L’uomo di 101 anni: streaming, trama e cast

Cinema

L’uomo di 101 anni: streaming, trama e cast

L'uomo di 101 anni

Dopo l'uscita del film Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve, ecco il suo seguito, L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve.

L’uomo che aveva 101 anni che non pagò il conto e scomparve è un film ideato e prodotto dai registi svedesi Felix Herngren e Måns Herngren. I principali interpreti sono Jens Hulten, Robert Gustafsson e Caroline Boulton. Il film, della durata di 108 minuti, è tendente al comico, perfetto per chi ha voglia di farsi quattro risate in famiglia o con amici. Questa pellicola è il sequel dell’ormai famoso film del 2013 Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve. Secondo le statistiche del pubblico, la media vacilla tra le tre e le quattro stelle.

Dello stesso autore

La storia di un uomo che alla soglia dei cent’ anni decide di saltare dalla finestra e di vivere un’avventura. Un percorso ricco di imprevisti, colpi di scena che ha come protagonista un uomo stanco della sua vita monotona e desideroso di affrontare la vita in modo creativo e ottimista in un libro che descrive in modo dettagliato i pensieri delle persone anziane all’interno di contesti atipici.

Una ragazzina analfabeta che fa della matematica il proprio stile di vita.

L’analfabeta che sapeva contare è un libro surreale in cui la realtà è completamente rivisitata e il contrario regna sovrano, nel quale si alternano riflessione e spirito che rendono il volume piacevole e scorrevole.

Un uomo appena uscito di prigione incontra un prete e un portiere d’albergo con i quali fonda una società. L’autore racconta di come tre persone all’apparenza comuni possano ritrovarsi in situazioni anomale e paradossali attraverso lo stile ironico e fuori dal comune che lo contraddistingue.

L’uomo di 101 anni

Il titolo del film lascia presagire senza ombra di dubbio quali sono i protagonisti della pellicola: uomini e donne appartenenti alla terza fascia d’età. Ovviamente non hanno tutti 101 anni ma sono vecchietti che, nonostante la loro età, si dimostrano molto attivi.

Trama, personaggi e anticipazioni

Il protagonista del film è una bizzarra ex spia di 101 anni che, ritrovandosi a corto di soldi, inizia a fare il giro del mondo assieme al suo collega ottantenne.

I due si sono messi alla ricerca della formula di una bevanda frizzante sovietica creata durante la Guerra Fredda e che introdotta dall’Urss come contromisura ai simboli che andavano di moda in quel periodo: i jeans, il rock, la Coca Cola.

In questo film satirico si può notare l’astio che i due registi hanno nei confronti dell’Urss. I russi infatti, per tutta la durata della pellicola vengono continuamente sbeffeggiati. Il tratto principale di questa irriverente commedia, che a volta risulta quasi demenziale, è che si dimostra politicamente scorretta con tutti: dalla polizia svedese ai russi, passando per la CIA e il KGB .

Unica nota negativa di questa pellicola è il fatto che, alla lunga, diventa stancante seguirla a causa del doppiaggio. Nel film si viaggia attraverso vari Stati e vengono parlate quattro lingue: tedesco, svedese , russo e inglese. L’unica lingua doppiata è lo svedese. Questa scelta è stata fatta dai registi per dare un maggiore tocco di realismo alla pellicola ma così facendo il film diventa un vero e proprio incubo per chi lo guarda senza sottotitoli.

Luoghi di ripresa

Il film è stato girato totalmente in Svezia.

Come ben sappiamo, la Svezia è una penisola scandinava e fa parte dell’Unione Europea ed è il quinto paese più esteso d’Europea dopo la Russia, Ucraina, Francia e Spagna. Essa ha una gran parte del territorio circondata da foreste folte e ha molte risorse naturali.

Trailer del film

Il cast completo

  • Robert Gustafsson. Interpreta Allan Karlsson. Attore svedese, comico molto famoso e amato in Svezia da molti anni. Ha inoltre preso parte anche nel primo film nello stesso personaggio. Ha doppiato inoltre in vari film di animazione della saga Era Glaciale e Monsters.
  • Iwar Wiklander. Interpreta Julius Jonsson. Carriera iniziata come attore da teatro per poi passare a quello cinematografico e televisivo. Ha preso parte a diverse serie tv e film nel corso degli anni. Ovviamente ha preso parte anche nella prima parte del film.
  • Svetlana Rodina Ljungkvist. Interpreta Kristina. Nota attrice russa e, anche lei come Iwar Wiklander, ha iniziato a recitare sotto i riflettori dei vari teatri, per poi esser nota anche nel campo cinematografico.
  • Shima Niavarani. Interpreta il ruolo di Miriam. L’attrice svedese, di origini persiane, oltre a essere attrice è anche una cantante.

    Ha avuto successo sia a teatro, televisione, cinema e anche nelle varie radio locali. Adora cantare sotto i riflettori del palco e prender parte a molti musical.

  • David Wiberg. Interpreta Benny. Noto attore e illustratore svedese. Oltre che ad essere attore, è anche un noto architetto poiché gli piace lavorare sia con la tecnica tradizionale artigianale e quella digitale, progettando anche una grafica per alcuni video musical. Ha vinto anche diversi premi in questa categoria. Ha partecipato anche nel primo film della serie dei Cent’anni, ottenendo anche un riconoscimento internazionale per il ruolo intrapreso.
  • Ralph Carlsson. Interpreta il ruolo di Göran Aronsson. Anche lui è un attore svedese, ha studiato presso la scuola di teatro nazionale di Stoccolma. Ha lavorato in diverse produzioni televisive come La mia vita a quattro zampe, Mostrami il tuo amore, Hanno colpito e La miglior estate, oltre che alle produzioni cinematografiche.

Il regista

Il regista dell’Uomo di 101 anni che pagò il conto e scomparve, è il medesimo del primo film Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve.

Stiamo parlando di Felix Herngren assieme a Mans Herngren, suo fratello maggiore.

Felix Hernfren, oltre che ad essere regista, è anche un noto attore comico e scrittore. È molto apprezzato anche grazie alle sue serie drammatiche come Solsidan.

Il primo film della serie dei Centenari ha ricevuto molti consensi da parte della critica cinematografica ed è stato successivamente proiettato in oltre 40 paesi, incassando circa 50 milioni di dollari in tutto il mondo.

Come vederlo in streaming

Netflix, nota piattaforma di streaming online, oltre alla visione di decine di serie tv permette anche di guardare in streaming numerosi film appena usciti nei cinema. L’uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve è uno di questi.

Netflix permette, per il primo mese, di vedere tutti i propri contenuti online in maniera totalmente gratuita. Sarà l’utente, se rimasto soddisfatto dal prodotto, a decidere se iniziare a sottoscrivere l’abbonamento a pagamento ( presenti 3 tipologie : base a 7,99 euro al mese, standard a 9,99 euro al mese e infine premium a 11,99 euro al mese). In caso l’utente non fosse rimasto soddisfatto dal servizio offerto potrà decidere di disdire l’abbonamento in maniera totalmente gratuita il giorno prima della scadenza regolare del contratto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche