Lupin III il ladro gentiluomo: compie 45 anni COMMENTA  

Lupin III il ladro gentiluomo: compie 45 anni COMMENTA  

Lupin III il ladro gentiluomo: compie 45 anni

Oggi è il compleanno del ladro più famoso del mondo.

Oggi Lupin III compie 45 anni! Il 24 ottobre 1971 andava in onda la prima puntata delle fantastiche storie del ladro gentiluomo.

Leggi anche: Cartoni animati anni 80 e 90: come finivano


Lupin III, nato dopo la serie francese “Arsenio Lupin”, con cui poco ha a che fare, e che invece di anni ne ha compiuti 100, ma al quale si è ispirato, è un personaggio giapponese creato da Monkey Punch.

Leggi anche: Sailor Moon: la nuova stagione torna in tv


Andava in onda la prima puntata il 24 ottobre 1971. Il primo adattamento televisivo del manga a sua volta ispirato dall’omonimo romanzo di Maurice Leblanc. E nonostante sia passato molto tempo, le sue avventure continuano a conquistarci, come dimostra l’ultima serie inedita realizzata in Italia resa famosa anche per la sigla realizzata dal rapper Moreno.


I personaggi protagonisti, da Lupin a Jigen, da Goemon a Fujiko fino al povero commisario Zenigata, sono vere e proprie icone nel mondo dell’animazione. Ancora si acquistano gadget e disegni su questi personaggi. Fujiko è diventata un’icona di bellezza, intelligenza  e furbizia femminile.

L'articolo prosegue subito dopo


Quattro sono le serie tv all’attivo, replicate ciclicamente in Italia. Ancora tutte con degli ascolti altissimi. Un Lupin III simpatico, furbo, a volte anche falsamente “tontolone” che ha incantato bambini tra i 4 e 14 anni, e adulti di tutto il mondo.

Le sigle storiche di Lupin III sono ancora ascoltate e ricordate. Sono identificative del manga e, come spesso accade, sono state parte del successo della serie stessa.

La prima sigla si chiama “Pianeta O” ed era un po’ “sadomaso” perché ispirata al romanzo erotico “Histoire d’O”. Interpretata dai Daisy Daze and the Bumble Bees. Era il 1979. La canzone è andata in onda fino al 1982. E con la terza serie nel 1987 cambia anche la sigla: è il momento di “Lupin, l’incorreggibile Lupin” ed il cartone è nella sua età dell’oro. La quarta ed ultima sigla, fino a quella di Moreno dello scorso anno, si chiama “Hello Lupin” ed è cantata da Giorgio Vanni.

A proposito… Buon Compleanno Lupin III!

Leggi anche

X Factor, il battibecco tra Arisa e Manuel Agnelli
TV

X Factor, il battibecco tra Arisa e Manuel Agnelli

Come ben si sa, nei talent le liti e le discussioni non sono da meno e la dimostrazione di questo è il battibecco tra Arisa e Manuel Agnelli. I due giudici se ne sono dette di tutti i colori durante la puntata di giovedì di X Factor. Agnelli ha accusato Arisa di non avere professionalità, mentre la cantante lucana ha ammesso che Manuel è troppo saccente e sessista. Una puntata ricca di litigi e discussioni quella di giovedì di X Factor, dove i due hanno discusso per tutto il tempo. Dopo l'esibizione dell'ultimo concorrente della squadra di Arisa, ovvero Loomy, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*