L'uragano Patricia allenta la morsa, declassato a semplice tempesta tropicale

L’uragano Patricia allenta la morsa, declassato a semplice tempesta tropicale

Esteri

L’uragano Patricia allenta la morsa, declassato a semplice tempesta tropicale

L’uragano Patricia, adesso, non fa più paura, ma quanta ansia e quanti timori nella notte di venerdi, quando l’uragano forza 5, aveva toccato le sponde del Messico con venti ad una velocità di circa 320 km/h, poi scesi fortunatamente quasi subito a 250 km/h per poi perdere forza progressivamente, fino ad essere classificato come semplice tempesta tropicale di forza uno.

Quello che i metereologi hanno definito la tempesta del secolo, non ha prodotto i danni tanto attesi, nè a persone nè a cose, come ha confermato in una conferenza stampa tenuta alle ore nove di ieri sera il governatore dello stato di Jalisco, uno dei più martoriati dagli effetti di Patricia: ‘Non ci sono stati finora danni irreparabili e non abbiamo registrato perdite di vite umane. Sono avvenute molte distruzioni di infrastrutture, allagamenti, strade bloccate, ma tutte cose che possono essere riparate. Questo ci dà la speranza di poter ripartire, ma dobbiamo ancora restare in allerta’.

Il governo dello stato messicano, dopo le notizie e gli avvisi dei metereologici aveva deciso di evacuare le coste e prendere tutti i provvedimenti necessari per mettere in sicurezza le persone e le strutture nevralgiche.

Col passare delle ore, dopo che l’uragano Patricia aveva toccato terra raggiungendo le coste, l’uragano ha perso forza, venendo declassato da forza 5 a forza 4 nelle ore successive. Adesso il pericolo sembra essere scampato del tutto, ma non si placano le polemiche sul riscaldamento globale, principale imputato e causa ineludibile del formarsi di questi eventi estremi che si stanno ripetendo nel tempo sempre con maggior frequenza, mettendo a rischio ambiente e persone.

Per questo, proprio il Messico, ha sollecitato i governi dei paesi più industrializzati, in occasione della conferenza in programma a Parigi nel mese di dicembre, di affrontare con maggiore risolutezza la questione degli stravolgimenti climatici del pianeta, con un massiccio e imponente piano di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera.

2 Trackback & Pingback

  1. L’uragano Patricia allenta la morsa, declassato a semplice tempesta tropicale | Braincell
  2. L’uragano Patricia allenta la morsa, declassato a semplice tempesta tropicale | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche