L’uso del polimero nella produzione di auto

Auto

L’uso del polimero nella produzione di auto

La ragione principale per cui si usano polimeri plastici in automobilistica è quella di ridurre il peso complessivo del veicolo, che consente di risparmiare carburante. I produttori di automobili hanno deciso di incorporare quantità sempre crescenti di polimeri nei loro prodotti.


Parti dell’auto
Circa l’11 per cento del peso medio di una autovettura è costituito da materiali compositi, secondo la rivista Chemical Weekly del 24 agosto 2010. Parti elettriche, luci, pannelli di carrozzeria e la tappezzeria contengono tutti i materiali polimerici.

Gomma sintetica
I polimeri sono utilizzati anche per realizzare componenti in gomma sintetica per veicoli. Questi includono fluorosilicone di metile e vinile in gomma siliconica, che sono usati per fare parti come guarnizioni e tubi flessibili.

Parti di scarico
Anche alcuni componenti di scarico come collettori di aspirazione di aria sono fatti di polimeri che non solo smorzano il suono, ma sono leggeri e resistenti alle alte temperature, vibrazioni e prodotti chimici, secondo la rivista High Performance Plastics di settembre 2010.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*