> > Mac Pro: Apple rivela le ultime novità sul prossimo modello

Mac Pro: Apple rivela le ultime novità sul prossimo modello

Mac Pro

Apple ammette i suoi errori per i mancati aggiornamenti del Mac Pro. E promette un nuovo modello al top per sostituire il precedente.

L’azienda di Cupertino non è affatto solita ad ammettere di aver fatto uno sbaglio. Eppure è quello che è successo nel corso di un’intervista, nella quale la Apple si è scusata per il mancato rinnovamento del desktop professionale Mac Pro. Che sarebbe stato lasciato nel dimenticatoio addirittura dal 2013.

Lo sbaglio dell’azienda pare essere stato quello di scommettere su un design troppo futuristico e non espandibile, anche se compatto. Gli utilizzatori di tecnologia sono indirizzati sempre più verso un unico processore di dimensioni molto grandi e di potenza elevata.

Apple ci tiene però a rendere noto che in ogni caso il settore Mac è in costante sviluppo. Non si capisce pertanto come non si sia accorta a tempo dovuto di aver commesso uno sbaglio sul prodotto definito “Pro” per eccellenza. Il settore professionale è infatti per l’azienda di Cupertino molto prezioso. Gli utenti cosiddetti “Pro” che usano hardware o software professionali Apple sono circa il 30% degli utilizzatori Mac. Una bella fetta di mercato che certo la casa della mela non può consentire di trascurare.

L’azienda ha affermato che molte esigenze professionali degli utenti sono state assorbite dalla gamma di MacBook Pro. In effetti, questi ultimi rappresentano l’80% delle vendite di Apple. Ma la casa sembra propensa a un aggiornamento anche della gamma Mac Mini e iMac. Pur essendo meno richieste, servono comunque a offrire una scelta più ampia agli utenti che hanno necessità di perfomance più professionali. Inoltre Apple ha assicurato che produrrà un Mac Pro modulare ed espandibile. Ma la sua uscita non è comunque prevista per quest’anno.

La produzione dei nuovi modelli di Mac Pro: come e quando

Riguardo al luogo di produzione dei nuovi modelli, l’azienda di Cupertino afferma di non aver ancora preso una decisione. Bisogna considerare che gli attuali Mac Pro sono prodotti negli Stati Uniti. Ma l’azienda potrebbe decidere di spostarne la produzione nel continente asiatico. Del resto così già avviene per gran parte dei prodotti Apple. Anche sul fronte dei software, l’azienda si impegnerà il più velocemente possibile per sviluppare perfezionamenti, in particolare per programmi come Final Cut Pro X e Logic Pro X. Non resta che aspettare news nel corso dei prossimi mesi…