Macchina del caffè: guida su come scegliere

Tecnologia

Macchina del caffè: guida su come scegliere

Non c’è di meglio che prepararsi una buona tazzina di caffè con la macchina del caffè acquistata per la propria casa. Una tazzina dal gusto intenso del caffè che fa invidia a quella preparata al bar.


Non c’è di meglio che prepararsi una buona tazzina di caffè con la macchina del caffè acquistata per la propria cucina di casa. Una tazzina dal gusto intenso del caffè che fa invidia a quella preparata al bar!

Macchina del caffè: perché acquistarla

In un’epoca moderna come quella in cui stiamo vivendo, non possiamo di certo farci mancare la macchina del caffè nella propria cucina. Qualcuno potrebbe obiettare il fatto che andare al bar e concedersi una tazzina di caffè al banco, è sicuramente un ottimo modo per risparmiare del tempo e del denaro. In effetti, non è così, chi decide di acquistare una macchina del caffè espresso, spesso e volentieri, lo fa proprio perché necessita di risparmiare il tempo e quattrini.

Molte mamme o donne che lavorano e devono correre qua e là tra scuola ed ufficio, non hanno tempo di recarsi al bar al mattino per bere la tazzina di caffè al banco! Inoltre, sul versante dei prezzi, un euro ogni giorno spesi per una tazzina di caffè al bar, a lungo andare, non ha costi di comparazione con un unico momento di spesa per l’acquisto della macchina del caffè.

Macchina del caffè: vantaggi

Oltre al risparmio di tempo per prepararsi il caffè nella propria abitazione ed il risparmio di soldi (contro i 30 euro mensili di tazzine di caffè bevute al bar) ci sono altri vantaggi da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una macchinetta del caffè: se viene voglia di una tazzina di espresso la notte o durante le festività e non potete uscire di casa per qualsiasi motivo, la macchinetta del caffè a domicilio vi consente di appagare il vostro desiderio. Non solo, se volete fare una festa con amici e parenti in casa, alla fine del banchetto potete offrire tazzine di caffè personalizzate, come se foste al bar. Di certo, farete un successone!

Le macchinette di caffè sono tutte uguali?

In effetti, per rispondere al quesito posto, occorre dare un’occhiata a qualsiasi sito di E-commerce specializzato nella vendita di macchinette del caffè per capire che esistono delle rilevanti differenze dal punto di vista del funzionamento, della qualità del caffè erogato e del prezzo della macchinetta.

Inoltre, con l’avanzare della tecnologia e con i gusti dei clienti sempre più esigenti, anche le case produttrici hanno necessariamente dovuto adeguarsi alle rinnovate condizioni contestuali e seguire una strategia volta ad appagare il binomio qualità tecnologica e fattore pricing. Ecco perché in commercio reperiamo diverse soluzioni ed offerte commerciali diverse che devono appagare ogni portafoglio ed esigenza dei vari bacini di consumatori

Rules per scegliere una buona macchinetta del caffè

Sebbene, abbiamo giustamente detto, che vi sono delle differenze tecnologiche e del funzionamento tra le diverse macchinette del caffè, tuttavia, cerchiamo di enucleare nei seguenti punti le regole di base da seguire per scegliere una macchinetta del caffè di media-alta qualità:

  • Temperatura dell’acqua compresa tra gli 88 ed i 92 gradi centigradi,
  • Tempo di estrazione, ovvero il tempo necessario per la preparazione e l’erogazione dell’espresso nella tazzina (circa 30 ml di bevanda) deve stimarsi intorno ai 30-40 secondi,
  • Dose dei chicchi di caffè macinati: circa 8 grammi per tazzina di espresso,
  • Pressione della macchinetta del caffè: circa 9 bar.

Rapporto esigenza consumatore e tipologia di macchinetta del caffè: quale devo scegliere?

  • Se sei un tipo sempre di fretta e cerchi una macchinetta pratica e veloce, allora devi optare per la macchinetta del caffè a capsule,
  • Se sei un tipo che vuoi risparmiare ma desideri una tazzina di espresso preparata come al bar, allora, devi optare per la macchinetta da caffè manuale
  • Macchinetta del caffè automatica: soluzione ideale per chi vuole risparmiare ma non vuole rinunciare alla praticità dell’utilizzo,
  • Soluzione pratica e risparmio costo caffè a scapito della qualità: macchinetta caffè a cialde.

Macchinetta caffè: modelli

In commercio possono essere reperiti diversi modelli di macchinetta di caffè a seconda dei prezzi e dei marchi. Vediamo quelli più popolari e migliori da acquistare:

  • NESCAFÉ DOLCE GUSTO Piccolo EDG100.W

Macchina per Caffè Espresso e altre bevande Manuale White di De’Longhi, sistema a capsule. Uso eco sostenibile grazie all’integrazione di un meccanismo di spegnimento automatico, grande varietà con più di 25 tipi diversi di capsule per la vostra colazione.

  • Nespresso Pixie XN3005

Questo modello contiene al suo interno: 16 capsule, manuale di istruzioni e guida per un’installazione veloce, facile da usare. Potrete preparare un gustoso caffè in qualsiasi orario della giornata per voi o per i vostri ospiti.

  • De’ Longhi EC 201.CD.B

Macchina per il Caffè con spegnimento automatico, porta filtro “Crema”, un’ottima alternativa alle macchine presenti nell’articolo. Prodotto della De’Longhi, azienda italiana specializzata nei prodotti di elettronica, dunque non sottovalutate il made in Italy.

Nespresso XN2140 Essenza

Macchina per Caffè Espresso con sistema a capsule ed espulsione automatica della capsula. Serbatoio acqua estraibile, in modo da facilitarne l’uso. Per citare la famosa pubblicità: Nespresso? What else.

  • Saeco HD8423/11 Poemia

Macchina Espresso manuale dotata di Filtro Crema pressurizzato, assicura una crema densa e deliziosa, il caffè macinato sprigiona tutto il suo aroma, classico per la tua crema di latte e con massima efficienza energetica: modalità stand-by dopo un’ora.

  • Bosch tas1402

Grande varietà di oltre 40 bevande molti iconici marchi, qualità perfetta bevande grazie Intelli Brew TM, facilissima da usare, il caffè si prepara attraverso un solo bottone.

Affrettatevi alcuni modelli stanno terminando, l’offerta è limitata e la spedizione è sempre gratuita!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche