Maestra Gemma schede

Scuola

Maestra Gemma schede

maestra gemma

Cercate spunti per una didattica alternativa? Sul sito della maestra Gemma è possibile trovare schede didattiche, giochi, poesie, link per progetti e disegni molto utili per l'insegnamento.

La maestra Gemma, nel suo sito www.maestragemma.com, ha creato tantissime schede didattiche grazie alle quali i bambini possono imparare molto più velocemente, magari con l’aiuto di immagini. La maestra Gemma si presenta sul suo sito come un’insegnante in una scuola dell’infanzia in provincia di Caserta. Ciò che viene pubblicato sul sito è frutto della ricerca della maestra su internet e della raccolta delle migliori produzioni didattiche. Per non incorrere nell’infrazione di copyright la maestra Gemma scrive di provvedere a rimuovere qualunque contenuto che sia stato copiato ed abbia violato accidentalmente il diritto d’autore.

Il sito della maestra Gemma

Il sito della maestra Gemma è diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per numerosi insegnanti delle scuole elementari alla ricerca di un’alternativa alla didattica tradizionale. Tra i contenuti proposti sul sito si possono trovare schede, giochi, poesie, disegni e progetti che è possibile utilizzare nel proprio lavoro quotidiano con in bambini.

Le schede della maestra Gemma

Le schede preparate dalla maestra Gemma sono suddivise per argomento.

Vi sono schede relative alle stagioni, in cui ogni stagione è rappresentata da un elemento che la caratterizza, come l’autunno, con le foglie che cadono, l’inverno con la neve, ecc. Sono caricate sulla pagina schede didattiche relative alla primavera, all’estate, all’autunno e all’inverno con relativi esercizi per i bambini. E’ poi presente una pagina dedicata all’orologio meteorologico con dei disegni che raffigurano le differenti condizioni climatiche, sole, nuvola, pioggia, neve. C’è poi una scheda didattica sul ciclo dell’acqua rappresentato dalla storia di gocciolina nel suo passaggio dal lago all’evaporazione in cielo, fino alla formazione delle nuvole e alla condensazione in pioggia.

Altre schede presenti sul sito della maestra Gemma sono quelle dedicate al corpo, utili per conoscere il corpo umano, per capire dov’ è il ginocchio, la bocca, le dita, ecc. Vi sono schede sui cinque sensi per far capire ai bambini come distinguere i vari sensi: ad esempio per il gusto viene rappresentata una bambina che addenta un panino, per l’olfatto una bambina che annusa il profumo dei fiori.

Gli altri argomenti presenti nella categoria schede sono quelle relative alle festività, all’ambiente, all’igiene, alla multiculturalità, all’educazione stradale, all’orologio, alle regole scolastiche e molte altre ancora.

I giochi

Sulla categoria giochi nel sito della maestra Gemma è possibile scorrere tra differenti siti in cui sono presenti giochi gratuiti per bambini, utili per l’apprendimento. Si va dai portali più famosi come giochipop ai siti in cui è possibile trovare tutti i giochi da fare con la barbie, la bambola più famosa del mondo. Ci sono giochi per la memoria, disegni da colorare personalizzati, giochi per imparare l’italiano, giochi per ragazze. Tutti i siti danno consigli su quale sia l’età più adatta per i differenti giochi proposti.

Poesie

Nella categoria poesie sul sito della maestra Gemma è possibile trovare tantissime poesie caricate dall’insegnante su differenti argomenti, utili per la didattica. Ci sono poesie su halloween, sulle feste religiose come l’Immacolata, il Natale, l’Epifania o la Pasqua.

Altre poesie parlano della scuola, della fine dell’anno scolastico, del matrimonio o sulla natura. Poesie sulle quattro stagioni, poesie per il papà o per la pace. Poesie per i nonni, da dedicare agli alunni, sulla settimana, sui colori o sui diritti.

Link per progetti

Sul sito della maestra Gemma è possibile trovare numerosi link a progetti utili per la didattica. Si va dai progetti legati all’accoglienza e all’inserimento dei bambini per prevenire la dispersione scolastica e il disagio e per promuovere scambi significativi con i genitori. Altri progetti possono riguardare l’alimentazione come il progetto di educazione alimentare “il draghetto golosone” che ha l’obiettivo di aiutare a riconoscere i principali tipi di alimenti, sviluppare comportamenti alimentari adeguati e promuovere il consumo di frutta e verdura.

Esistono progetti che insegnano l’arte come i progetti sui colori che danno indicazioni preziose per realizzare attività laboratoriali da fare coi bambini dai 3 anni in su. Progetti di lettura in biblioteca, progetti che sviluppano i 5 sensi o progetti che insegnano quali sono i Diritti dei bambini.

Altri progetti importanti possono essere quelli legati all’educazione ambientale e alla salute, all’educazione stradale o alle emozioni. Ci sono progetti dedicati alle feste, alle fiabe, all’informatica, utili per imparare l’inglese o la musica.

Disegni

La categoria disegni del sito della maestra Gemma è molto utile per trovare link a indirizzi utili per trovare disegni da far dare a bambini della scuola dell’infanzia. Ci sono pagine utili per l’insegnante in cui si possono stampare disegni da far colorare ai bambini delle varie categorie che possono piacere ai più piccoli. I disegni delle serie tv più famose e amate dai bambini, i personaggi della Disney da scaricare gratuitamente, le squadre di calcio da colorare, la barbie o cenerentola. Tra i disegni più amati da colorare ci sono gli animali preferiti dai bambini. Sono presenti centinaia di disegni di cani, gatti e altri animali domestici così come gli animali esotici i bambini conoscono solo se sono andati allo zoo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche