Mafia capitale: la procura chiede il rinvio a giudizio per Alemanno

Cronaca

Mafia capitale: la procura chiede il rinvio a giudizio per Alemanno

Corruzione e illecito finanziamento: per questi due reati la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nell’ambito del maxi processo su Mafia Capitale. Il gup Nicola Di Grazia sulla richiesta del Pm avrà l’ultima parola e si pronuncerà l’11 dicembre prossimo.

Il processo ha preso il via giovedi 5 novembre, con la prima di 130 udienze programmate, per i 46 imputati per gli scandali legati alla corruzione, in quell’inchiesta che è passata già alla storia come Mafia Capitale. Un maxi processo che ha già richiamato l’attenzione mediatica di tutto il mondo, come si può dedurre anche dall’articolo con il quale, il quotidiano francese Le Monde, ha aperto la propria edizione odierna: ‘Con il processo Mafia Capitale – scrive il tabloid francese – Roma si gioca la reputazione‘.

Il numero uno sul banco degli imputati è proprio Massimo Carminati, il vero regista della corruzione dei salotti buoni di Roma, che dovrà svelare corrotti e collusi del sistema mafioso imprenditoriale, che ha fatto incetta di appalti negli ultimi decenni.

Il processo ha preso il via con l’appello dei detenuti collegati in videoconferenza.

Il giudice che ha presieduto l’udienza presso la X Sezione è Rosanna Ianniello, che ha verificato i collegamenti tv relativi ai detenuti reclusi fuori Roma, fra i quali anche Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, numero uno e numero due fra gli imputati nel maxi processo.

Tra i presenti in aula anche gli imprenditori Luca Odevaine e Daniele Pulcini, entrambi coinvolti nell’inchiesta di Mafia Capitale. L’udienza si è svolta nell’aula Occorsio del Tribunale di Roma, gremita di giornalisti, operatori di ripresa e curiosi.

Ai taccuini dei giornalisti, Odevaine, ha ammesso di avere ‘commesso degli errori’ riconoscendo anche le proprie responsabilità in merito alla dazione di denaro, rivelando di avere collaborato con i magistrati affinchè le responsabilità possano emergere.

2 Trackback & Pingback

  1. Mafia capitale: la procura chiede il rinvio a giudizio per Alemanno | Ultime Notizie Blog
  2. Mafia capitale: la procura chiede il rinvio a giudizio per Alemanno | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche