> > Maltempo Abruzzo, situazione critica a Teramo: piogge e venti al centro-sud

Maltempo Abruzzo, situazione critica a Teramo: piogge e venti al centro-sud

Maltempo Abruzzo

E' sempre più allerta maltempo in Abruzzo, dove la situazione si è fatta sempre più critica soprattutto a Teramo, dove è stato deciso di chiudere le scuole.

E’ sempre più allerta maltempo Abruzzo, dove la situazione si è fatta sempre più critica soprattutto a Teramo, dove è stato deciso di chiudere le scuole. Piogge e vento stanno flagellando l’intero centro-sud Italia. Ma come detto in precedenza, l’Abruzzo è in assoluto la regione più colpita, con allagamenti lungo la costa e frane all’interno. E’ stata segnalata anche una vittima nelle Marche proprio a causa del maltempo, che ha provocato un incidente mortale per una ragazza di ventisette anni di Gubbio.

Maltempo Abruzzo

Piogge e venti forti stanno letteralmente devastando il centro-sud Italia. L’Abruzzo è in assoluto la regione maggiormente colpita dal maltempo, con diversi allagamenti lungo la costa e frane all’interno. La situazione più critica la si vive soprattutto in provincia di Teramo, dove l’attenzione resta alta sui corsi d’acqua. Per questo motivo, è stata decisa la chiusura delle scuole. E’ stata segnalata anche una vittima provocata dal maltempo, che ha causato un incidente risultato mortale per una ragazza di ventisette anni di Gubbio. Nel frattempo è scattata l’allerta in Puglia, dove la perturbazione si sta spostando.

Ma come detto in precedenza, la pioggia che cade ormai da più di ventiquattro ore sta creando dei forti disagi dovuti al maltempo Abruzzo, soprattutto al confine fra le province di Pescara e Teramo. Molti problemi si sono verificati tra Silvi (in provincia di Teramo) e Pineto (sempre in provincia di Teramo), dove la Statale Adriatica in alcuni tratti risulta essere allagata. Disagi anche sull’Autostrada Adriatica A14, dove in particolare è stato chiuso per allagamenti il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud. Anche la circolazione ferroviaria ha avuto dei problemi, tanto da essere stata interrotta sulla linea adriatica per il rischio di esondazione del torrente Piomba. Poi la circolazione ha ripreso a funzionare regolarmente. Inoltre, sono state chiuse quasi tutte le scuole dei comuni costieri.

Ma il maltempo Abruzzo non riguarda soltanto la costa. Ma anche l’interno, dove si sono verificate numerose frane e dove l’attenzione e la sorveglianza restano alte per tutti i corsi d’acqua. Salendo più a nord, tutti i Comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese hanno deciso di presentare un esposto alla Procura nei confronti dell’Enel. Il motivo di questo esposto va ricercato nell’interruzione della distribuzione di energia elettrica provocata dalla forte nevicata che si verificata lo scorso lunedì.

La perturbazione si sposta in Puglia

Il maltempo che ha colpito l’Italia continuerà ad interessare le regioni del centro-sud anche nelle prossime ore. Sono previste infatti piogge e temporali, localmente anche molto intensi. Temporali che saranno accompagnati anche da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Questa perturbazione è attesa in diverse regioni del centro-sud. Oltre che in Abruzzo, è prevista anche in Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Nel frattempo, la Protezione Civile ha valutato anche una criticità rossa per rischio idrogeologico in Abruzzo. In particolare sui bacini di Pescara e del Tordino Vomano.