Maltempo Liguria: allerta rossa e scuole chiuse, nubifragi in atto COMMENTA  

Maltempo Liguria: allerta rossa e scuole chiuse, nubifragi in atto COMMENTA  

L’annunciata ondata di maltempo ha investito l’Italia ed in particolare le regioni settentrionali, su tutte Liguria, Piemonte e Lombardia dove piove ormai da diverse ore. In Liguria l’allerta maltempo è rossa, ovvero ai massimi livelli, tanto che è stata disposta la chiusura delle scuole per evitare ogni rischio. Del resto il fronte freddo della depressione, ben visibile su satellite, è in movimento verso nord-est e la Liguria è sicuramente la regione più minacciata dalla vasta linea temporalesca, un temporale autorigenerante che può provocare allagamenti nelle zone colpite. tutto a causa della convergenza tra l’aria fredda proveniente da ovest ed i venti intensi di scirocco che soffiano sul Tirreno e che, nel corso della notte, hanno investito la Liguria con punte superiori ai 100 km/h.


L’arrivo del fronte freddo proseguirà anche nelle prossime ore ed in particolare per tutto il pomeriggio, interessando anche la Corsica e diverse aree della Liguria come il genovesato, lo spezzino, fino alla Toscana settentrionale.

Già migliaia di fulmini sono caduti in mare e si prevedono anche oltre 120 mm di pioggia nelle aree più colpite, una situazione dunque da monitorare con attenzione; del resto nella provincia di Genova questa mattina, nella zona tra Lavagna e Chiavari, la pioggia ha superato i 50 mm in poche decine di minuti, provocando seri disagi alla circolazione.

Al momento piove praticamente in tutto il nord Italia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*