> > Maltempo Liguria: sradicato lo storico pino di Portofino

Maltempo Liguria: sradicato lo storico pino di Portofino

pino di portofino

Il pino secolare di Portofino non c'è più. E' una delle conseguenze dell'ondata di maltempo che ha investito poche ore fa la Liguria, con un violento downburst che ha colpito diverse zone della regione, provocando danni particolarmente ingenti e disagi al traffico stradale e ferroviario. Centinaia...

Il pino secolare di Portofino non c’è più. E’ una delle conseguenze dell’ondata di maltempo che ha investito poche ore fa la Liguria, con un violento downburst che ha colpito diverse zone della regione, provocando danni particolarmente ingenti e disagi al traffico stradale e ferroviario. Centinaia di alberi sono stati letteralmente sradicati dalla violenza del vento, che ha anche scoperchiato tetti di case e aziende, e fatto cadere biciclette, motorini, cartelli stradali e bidoni dell’immondizia. Rami ed interi alberi sono caduti anche sui binari del treno, provocando forti disagi alla circolazione ferroviaria locale.

Tra i danni che hanno colpito al cuore i liguri c’è sicuramente quello avvenuto a Portofino, dove il maltempo ha spazzato via uno dei simboli della cittadina, il grande pino secolare cresciuto sul tetto di Castello Brown, crollato sotto la forza delle raffiche di vento che ha rovinato irreversibilmente uno dei panorami più celebri al mondo, presente su tantissime cartoline e in molte fotografie.