Maltempo Puglia: violento temporale con grandine sul Salento COMMENTA  

Maltempo Puglia: violento temporale con grandine sul Salento COMMENTA  

Nel corso della giornata di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, si sono formati violenti temporali su molte zone d’Italia, a causa dell’afflusso di aria fresca proveniente dai Balcani.

I temporali più violenti hanno colpito Puglia, Sicilia, Campania, Calabria e Lazio, mentre nella notte ci sono stati fenomeni temporaleschi eccezionali sul Piemonte e su alcune aree di Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta. Si è trattato di temporali di calore, fenomeni tipici del trimestre estivo, si formano quando al suolo si accumula molta energia ed umidità, ma poi arriva una leggera infiltrazione d’aria fresca da Est o da Nord che ne provocano il sollevamento, scatenando temporali pomeridiani talvolta estremamente molto intensi, con grandine, raffiche di vento e perfino dei tornado.

Questa mattina è toccato alla Puglia, con temporali violenti e grandine di piccola e media dimensione in provincia di Lecce (segnalati chicchi da 1-2 centimetri di diametro, con qualche danno alle coltivazioni). Nei prossimi giorni è altamente probabile che si formino nuovi temporali sulla Puglia, ancora con grandine e numerose fulminazioni. Nella foto allegata possiamo notare il violento temporale di questa mattina nel Sud della Puglia, in provincia di Lecce, foto apparsa sulla Pagina Meteo Europe.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*