Maltempo sull’Italia: violenti temporali al Centro-Sud

Cronaca

Maltempo sull’Italia: violenti temporali al Centro-Sud

La giornata di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, è dominata dal maltempo e dall’instabilità, lo dimostrano le numerosissime celle temporalesche che si sono formate e continuano a formarsi su gran parte del Centro-Sud Italia.

La situazione maggiormente meritevole di un aggiornamento la riscontriamo tra Lazio, Campania e Calabria, ove sono scoppiati dei violenti temporali, vasti e anche duraturi, con grandinate in provincia di Cosenza, Benevento, Napoli, Catanzaro e Caserta, ma anche nei pressi di Avellino, Salerno e nelle province di Roma e Viterbo. Tali temporali si sono generati a causa di infiltrazioni fresche provenienti da Nord-Est, dai Balcani, sono noti con il nome di temporali di calore, o termoconvettivi, e sono tipici del trimestre estivo.

Violenti temporali sulla Campania, con grandine fino a 3-4 centimetri di diametro in provincia di Caserta e Benevento, si segnalano anche danni ad auto e campagne, nelle prossime ore vi faremo avere qualche dettaglio in più sulla situazione.

Le prossime 4-5 ore saranno ancora pesantemente condizionate dal maltempo e dai temporali su tutta l’Italia centro-meridionale, così come sono attesi nuovi forti temporali sulle zone interne del Centro-Sud e del Nord per buona parte della settimana entrante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche