> > Maltempo Toscana: allagamenti diffusi, crolla il ponte di Neschieto

Maltempo Toscana: allagamenti diffusi, crolla il ponte di Neschieto

maltempo toscana

Allagamenti su vaste zone ed un ponte, quello di Neschieto, crollato. E' la situazione della regione Toscana, che ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo ed un nuvifragio che si è abbattuto sulla città di Arezzo e sui vicini comuni alle prime ore della mattina di oggi. Immediatamen...

Allagamenti su vaste zone ed un ponte, quello di Neschieto, crollato. E’ la situazione della regione Toscana, che ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo ed un nuvifragio che si è abbattuto sulla città di Arezzo e sui vicini comuni alle prime ore della mattina di oggi. Immediatamente si è attivata la sala operativa del Comune, che ha registrato allagamenti diffusi in città mentre la pioggia continuava a cadere. Sono intervenute anche diverse squadre dei vigili del fuoco e della polizia municipale, ma anche tecnici delle ditte convenzionate e squadre della manutenzione per arginare i danni e, parallelamente, i volontari di Croce Rossa, della Racchetta e della Misericordia di Arezzo, per proseguire con la Protezione Civile che si è attivata con diverse squadre operative.

La regione è stata colpite da piogge definitive ‘eccezionali’ che sono andate intensificandosi con il proseguire della giornata e che dovrebbero attenuarsi e ridursi soltanto in serata. E’ probabile che il comune possa chiedere lo stato d’emergenza che potrebbe estendersi anche a livello regionale, data la situazione, osservabile anche dai video girati in quota dai vigili del fuoco. Tra i danni più pesanti, oltre agli allagamenti, il crollo del ponte di Neschieto, con i tecnici impegnati a realizzare una viabilità alternativa.