> > Maltrattamenti asilo, tre maestre arrestate a Vercelli

Maltrattamenti asilo, tre maestre arrestate a Vercelli

maltrattamenti asilo

Maltrattamenti asilo, a Vercelli tre maestre sono state arrestate. Le tre donne avevano instaurato un vero e proprio clima di terrore nei bambini.

Maltrattamenti asilo a Vercelli, dove ben tre maestre sono state arrestate dalla polizia. Queste avevano instaurato un vero e proprio clima di terrore presso bimbi di un’età tra i 3 ed i 5 anni. L’arresto delle tre donne è il risultato dell’operazione Tutti giù per terra!, iniziata lo scorso maggio. Tutto è nato da una denuncia di una madre. Le telecamere installate nella struttura hanno riscontrato ben 52 episodi di maltrattamenti tra i quali sberle, strattoni e trascinamenti per terra. Sono state ascoltate anche alcune colleghe delle indagate, genitori e figli che, nel frattempo, avevano proprio per questo cambiato scuola.

Maltrattamenti asilo Vercelli

Le violenze peggiori consistevano in sberle, strattoni e addirittura trascinamenti per terra. Poi, non mancavano anche le urla, le punizioni esagerate e le vere e proprie umiliazioni. Di questi maltrattamenti asilo, tre maestre sono state accusate ed arrestate dalla polizia. Siamo a Vercelli, e questi atti di violenza sono stati effettuati contro bambini fra i tre e i cinque anni di età.
Ma a maggio una madre ha denunciato, dando così il via all’operazione Tutti giù per terra!. La procura ha fatto installare diverse telecamere nella struttura. Grazie ad esse, si è potuto verificare ben 52 episodi di maltrattamenti asilo. Le telecamere, in alta risoluzione, sono state montate nelle aule didattiche, nei corridoi, nella mensa e anche nella palestra dell’asilo. Di questi 52 episodi di maltrattamenti, quelli più gravi sarebbero una ventina.
Le maestre si trovano ora ai domiciliari.

Secondo le indagini della Squadra Mobile di Vercelli, le tre donne erano fautrici di un vero e proprio stato di terrore nelle loro classi. A supporto del quadro probatorio, sono state ascoltate anche alcune maestre, genitori e figli che avevano deciso di cambiare struttura. Nei prossimi giorni le tre maestre arrestate subiranno l’interrogatorio del giudice per le indagini preliminari. In Questura saranno convocati anche i genitori delle vittime principali, per ascoltare la loro testimonianza e quella dei loro figli.

maltrattamenti asilo

Maltrattamenti scuole

La dottoressa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio nazionale adolescenza ha affermato che, nello scorso anno scolastico, due alunni su dieci hanno confessato di essere stati trattati male, denigrati o insultati da una maestra o da un professore. Il 10%, in seguito a questi trattamenti, ha deciso di cambiare scuola.
La dottoressa definisce la violenza nelle scuole come quei metodi ‘educativi’ violenti. Questi comprendono atteggiamenti e comportamenti estremamente punitivi, fino alle vere e proprie aggressioni fisiche e verbali, per arrivare alle umiliazioni. Esattamente come successo a Vercelli.

La violenza subita dai bambini, all’interno delle strutture scolastiche, è sottostimata. Questo perché sono coinvolti minori che non hanno ancora acquisito le competenze linguistiche o non hanno mai parlato con nessuno o quando lo hanno fatto, il tutto spesso non viene compreso a fondo dai genitori e dalla stessa scuola.
Il fatto che insegnare sia un mestiere molto impegnativo non giustifica nessun tipo di violenza. Se gli insegnati sono sottopagati, se lavorano troppo, se devono gestire bambini maleducati, non è un problema degli alunni. Gli insegnati vanno preparati anche da un punto di vista psicologico ed emotivo, in modo che non applichino dei metodi educativi troppo autoritari e violenti, scaricando le proprie frustrazioni.