MAMMA, ESISTE BABBO NATALE? - Notizie.it
MAMMA, ESISTE BABBO NATALE?
Infanzia

MAMMA, ESISTE BABBO NATALE?

Verso i cinque-sei anni i bambini cominciano a distinguere il vero dal falso ed ecco la domanda che, in fondo, tutti i genitori si aspettano e temono…

La verità è che Babbo Natale esiste finchè esiste l’infanzia. Il pensiero magico aiuta il bambino ad affrontare a poco a poco il mondo della realtà. Come tutto ciò che è magico e misterioso, il Natale suscita nel bambino grande attesa e curiosità. Arriva davvero il vecchio dalla barba bianca, con il sacco pieno di regali, dal cielo, di notte, con la slitta trainata dalle renne, con la neve? E davvero Gesù Bambino riesce ad arrivare in ogni casa, nello stesso momento, a portare i suoi doni a tutti i bimbi del mondo?

Verso i cinque anni si inizia credere e non credere, ma alla fine si preferisce credere. Non importa se i genitori o qualche amico grande si sono lasciati sfuggire la verità, o se la si è scoperta perchè si è sbirciato di notte…

Qualunque cosa si sappia si continua a credere a Babbo Natale almeno fino agli otto anni, quando la razionalità avrà il sopravvento e quando ormai non si avrà più bisogno di credere alle favole, perchè fanno parte delle esperienze vissute, ma fino a quel momento il bambino ha bisogno che i genitori glielo lascino credere, con quell’intesa complice che si crea quando ciascuno sa che l’altro sa. Senza ovviamente dimenticare di prendere tutte le precauzioni per non farsi vedere, quando, di notte, mamma e papà vanno a mettere i pacchettini sotto l’albero… se no, che regali di Natale sarebbero?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche