Mamma orso aiuta il suo cucciolo a guadare un fiume: il video è già virale - Notizie.it
Mamma orso aiuta il suo cucciolo a guadare un fiume: il video è già virale
News

Mamma orso aiuta il suo cucciolo a guadare un fiume: il video è già virale

mamma

Un momento davvero toccante quello ripreso in video di una mamma orso che aiuta il suo cucciolo impaurito a guadare un fiume

Così mamma orso prende il suo cucciolo per la collottola del collo e inizia a guadare il fiume, ma Junior non vuole e si dimena per liberarsi. Così mamma orso lo segue e lo riprende con una resa più decisa al fine di arrivare dall’altra parte del fiume, un fiumiciattolo dove l’acqua è anche molto bassa. Attraverso una web cal nascosta queste immagini sono state riprese, una telecamera del dipartimento centrale colombiano di Cundinamarca, una telecamera che serve da monitoraggio e che mostra gli orsi andini, un vero e proprio simbolo nazionale per i colombiani.

La mamma orso, con la pelliccia nera in un primo momento, scavalca alcune rocce di una piccola cascata. Ma nota la telecamera e la osserva sospettosamente. Poi prosegue ignorandola. Il suo cucciolo però retrocede e così ritorna indietro per afferrarlo per la collottola del collo, e lo posa a terra affinché il cucciolo la possa seguire, ma il cucciolo scappa e ritorna su per le rocce.

Così mamma orso lo segue e lo afferra al fine di riuscire ad andare oltre le acque.

Il video è stato pubblicato proprio dalla società regionale di Cundinamarca in occasione della Giornata Internazionale della protezione degli orsi. L’orso andino (Tremarctos ornatus) è una specie nella lista rossa della IUCN come specie vulnerabile e in estinzione, specie di cui circa 20.000 orsi vivono ancora allo stato brado.

Nel 2016 i parchi naturali della Colombia hanno iniziato una campagna promozionale al fine di promuovere la tutela e la protezione degli orsi andini, noti anche come orsi dagli occhiali, con l’hashtag “PonteLosAnteojosPorLaVida” (Metti gli occhiali per la vita).

Il ministro dell’Ambiente della Colombia Luis Gilberto Murillo ha annunciato: “Dobbiamo rendere le persone consapevoli di quanto sia importante la conservazione di questa specie di orsi.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1238 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.