> > Mamma ho perso l'aereo: cast e personaggi

Mamma ho perso l'aereo: cast e personaggi

Mamma ho perso l'aereo: trama film

"Mamma ho perso l'aereo" è uno dei film più amati e trasmessi dalla televisione italiana nelle vacanze natalizie, ecco il cast e i personaggi.   “Mamma, ho perso l'aereo”, in inglese “Home Alone”, è una pellicola americana del 1990, genere commedia, scritta da John Hughes e diret...

“Mamma ho perso l’aereo” è uno dei film più amati e trasmessi dalla televisione italiana nelle vacanze natalizie, ecco il cast e i personaggi.

Mamma, ho perso l’aereo”, in inglese “Home Alone”, è una pellicola americana del 1990, genere commedia, scritta da John Hughes e diretta da Chris Columbus. Sin da quando è arrivato nelle sale cinematografiche, è diventato il film “live action” con l’incasso più alto di tutti i tempi negli Stati Uniti ed è stato così in tutto il mondo fino all’arrivo di “Una notte da leoni 2” nel 2011. “Mamma, ho perso l’aereo” ha dato il via ad una serie di pellicole di successo con quattro sequel, tra cui il film “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, è stato l’unico sequel ad avere un buon riscontro con il cast originale del primo film e con gli stessi ruoli. La pellicola cinematografica è ambientata a Chicago, nell’Illinois e tratta della famiglia McCallister, la quale si sta preparando per una fantastica vacanza di Natale a Parigi. Ma la mattina della partenza capita un imprevisto: nella confusione e nella fretta di arrivare presso l’aeroporto in orario per prendere il volo, il figlio più piccolo Kevin viene incidentalmente lasciato a casa dai genitori. Intanto il bambino si sveglia e trova la casa vuota. Inizialmente è sconcertato ma, dopo un po’, si mostra felice di essere rimasto da solo per poter fare finalmente tutto quello che vuole. Ma, nel frattempo, i due ladri Harry e Marv Merchants, fanno irruzione nelle altre case del quartiere i cui proprietari sono assenti per le vacanze, derubando le abitazioni. Quando decidono di derubare anche l’abitazione dei McCallister, il piccolo Kevin li sente mentre ne parlano e all’inizio è in grado di allontanarli, facendo loro credere che la famiglia sia ancora a casa, tramite una serie di trucchetti.

Ma dopo due giorni, precisamente la mattina della vigilia di Natale, Harry e Marv si rendono conto che il bambino è a casa da solo e, felici di averlo scoperto, progettano di fare irruzione nell’abitazione di sera, anche in presenza del piccolo Kevin, che i ladri credono un bambino innocente ed innocuo. Nel frattempo Kate, la madre, durante il volo si è ricordata di aver dimenticato Kevin a casa, a causa della confusione generata dalla sua numerosa famiglia. All’arrivo a Parigi, la madre riparte subito per gli Stati Uniti, sbarcando però sfortunatamente a Dallas, in quanto non erano a disposizione altri voli. Da lì Kate prende un altro volo fino a Scrantone proprio qui cerca di salire su un volo per Chicago ma le viene comunicato che non vi sono più posti disponibili. Disperata, Kate, viene ascoltata da Gus Polinski, leader di un gruppo musicale di polka, che ha incontrato nel frattempo e che si offre di farla partire con loro nel viaggio fino a Chicago a bordo del loro furgone. Dopo aver combattuto e messo in fuga Harry e Marv, il piccolo Kevin viene finalmente raggiunto dalla madre proprio la mattina di Natale. Il cast è composto da Macaulay Culkin nel ruolo di Kevin McCallister, Joe Pesci nel ruolo del ladro Harry Lime, Daniel Stern nel ruolo dell’altro ladro Marvin “Marv”, Roberts Blossom nel ruolo del vecchio Marley, John Heard nel ruolo del papà Peter McCallister, Catherine O’Hara nel ruolo della mamma Kate McCallister, Devin Ratray nel ruolo di Buzz McCallister, e Gerry Bamman nel ruolo dello zio Frank McCallister.