Mamme fumatrici, ecco cosa succede agli embrioni

Donna

Mamme fumatrici, ecco cosa succede agli embrioni

Ritardi nella crescita del sistema nervoso centrale e difficoltà di ossigenazione: sono questi i principali problemi che i feti di donne fumatrici presentano durante la gestazione. Alle donne in gravidanza viene inibito di fumare, visto che gli effetti negativi sul feto sono ormai noti, ma non tutte lo fanno. Uno studio realizzato presso le Durham e Lancaster University, sotto la guida della dottoressa Nadja Reissland, ha messo in evidenza attraverso sconvolgenti immagini in 3D, quanto il fumo possa nuocere sia alle donne che ai piccoli che portano in grembo. Il campione preso in esame nella ricerca è formato da 20 mamme, di cui quattro fumatrici di una media di 14 sigarette al giorno.

Lo studio ha monitorato i feti a 24, 28, 32 e 36 settimane di gravidanza. Chiunque guardi queste foto quadrimensionali di feti non può che restarne colpito. Anche il video mostra immagini piuttosto forti, che dovrebbero avere un forte potere di convincimento sulle donne che ancora non riescono a liberarsi dal fumo delle sigarette.

Ora si attende uno studio ancora più completo a conferma di tali risultati, soprattutto per indagare sul rapporto tra fumo e stress materno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche