Mancanza di sonno nei teenagers

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Mancanza di sonno nei teenagers

Gli adolescenti hanno bisogno di 8-9 ore di sonno per notte, secondo la National Sleep Foundation. Tuttavia, non ogni teenager dorme a sufficienza. In effetti, basandosi sul sondaggio fatto proprio dalla Sleep Foundation nel 2009, risulta che solo il 20% dei ragazzi dorme a sufficienza. Gli adolescenti possono stare svegli fino al cuore della notte per giocare ai videogames o per guardare la televisione, e poi andare a scuola la mattina dopo. Non dormire a sufficienza, tuttavia, può avere molti effetti negativi.

FUNZIONI VITALI

Ai teenager serve un quantità di sonno adeguata per restare sani. Quando dormono, permettono al loro cervello di svilupparsi. L’istituto nazione di disordini neurologici e degli ictus afferma che il sonno  è “essenziale per sopravvivere”. Il sonno permette al sistema nervoso di rilassarsi e ai neuroni di rallentare, e permette al giovane corpo di liberare gli ormoni necessari per la crescita.

CAUSE

I teenagers possono dormire poco per molte ragioni. Secondo la Kids health.org, l’orologio biologico di un adolescente gli dice di stare sveglio fino a tardi la sera, per poi svegliarsi tardi al mattino. Inoltre, gli adolescenti che hanno in camera quattro o più oggetti di elettronica, tendono a dormire meno dei loro coetanei che ne hanno solo uno. Quando gli adolescenti devono svegliarsi presto per andare a scuola, possono comunque avere difficoltà ad addormentarsi presto. Altre ragioni per insufficienza di sonno sono lo stress, l’apnea notturna, gli incubi e la narcolessia.

EFFETTI

I teenagers che non dormono a sufficienza, vanno incontro a delle conseguenze. L’insufficienza di sonno può indebolire il sistema immunitario, e può rendere il ragazzino più incline a prendere raffreddori, influenze e altre malattie. La mancanza di sonno può anche renderli irritabili, ansiosi e incapaci di concentrarsi sui problemi. Poichè non dormono a sufficienza, possono anche avere difficoltà a concentrarsi a scuola, e perciò prendere brutti voti.

SOLUZIONI

Poichè la mancanza di sono può costare caro alla salute di un adolescente, è importante trovare delle soluzioni. Un modo per incrementare il loro riposo è quello di andare a dormire ogni sera alla stessa ora e poi svegliarsi ogni mattina alla stessa ora. Nonostante i teenagers possano voler stare svegli più a lungo nel weekend, per poi svegliarsi a mezzogiorno il giorno seguente, questo potrebbe distruggere il loro ritmo. Un altro modo in cui potrebbero migliorare il loro sonno, è quello di evitare la caffeina e di fare 20 o 30 minuti di attività fisica tutti i giorni, almeno un paio di ore prima di andare a letto. Inoltre, secondo CBS News, eliminare o ridurre il numero di apparecchiature elettroniche nella stanza e tenerla ad una temperatura adatta possono essere degli altri accorgimenti utili. Se i problemi col sonno persistono, consultate il dottore.

 

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