Dove mangiare a Barcellona la paella

Dove mangiare a Barcellona la paella

Viaggi

Dove mangiare a Barcellona la paella

Siete in procinto di partire per Barcellona? Ecco dove potete recarvi per gustare dei prelibati piatti della famosa paella

Siete in partenza per Barcellona? E siete dei ghiottoni delle specialità culinarie spagnole? Siete nella giusta guida, ecco qui la lista dei migliori locali e ristoranti che consentono di consumare un ottimo piatto della cucina tipica della Spagna: la famosa paella. La prima, vera Paella nasce a Valencia ed è, come per la maggior parte dei piatti, frutto della fantasia dei contadini spagnoli, gente umile e povera, che lavoravano tutto il giorno nelle campagne e nelle risaie e che, all’ora di pranzo, preparavano questa pietanza con tutto ciò che avevano a disposizione come il riso, anatra, coniglio, verdure, gamberetti, cosce di pollo, frutti di mare, fagiolini, pomodoro, zafferano.
Alla fine del XIX secolo, da ricetta popolare e casalinga, la Paella ha iniziato ad essere proposta anche nei menù delle osterie e perfino nei chioschi sulle bellissime spiagge di Valencia e di Barcellona, da dove si diffuse in tutta la Spagna e poi in tutto il mondo grazie ai turisti che ogni anno si recano numerosi per gustare il prelibato piatto gastronomico spagnolo.

Oggi la Paella è uno dei piatti internazionali più amati e conosciuti in tutto il mondo; il termine “Paella”, deriva dal latino “patella” da cui consegue anche in italiano il termine di padella ed indica una padella in ferro molto larga e poco profonda munita di impugnature opposte, che veniva impiegata soprattutto dai residenti di Valencia per cucinare piatti a base di riso o di fideos.
Inizialmente la paella era nominata arròs a la paella ovvero riso in padella, ma col l’andare del tempo si è affermato l’uso di indicare solo il termine paella.

Fatta questa necessaria premessa, ecco per chi intende viaggiare e fare visita a Barcellona, quali ristoranti e localini gastronomici rinomati della cucina spagnola potete visitare per poter gustare un delizioso piatto della celebre paella. Questi si distinguono da sempre per la loro professionalità, qualità dei prodotti e dei cibi serviti a tavola, compresi gli ottimi vini cui poter abbinare alla paella, il servizio, la cortesia del personale e la creatività con cui sono servite le pietanze.

Nella zona di Raval in Carrer d’en Bottella 11-13, potete fare visita ad Arume Restaurant, uno dei più belli di Barcellona: potete visitare il sito http://www.arumerestaurant.com e prendere visione dei piatti tipici ed offerti, dei prezzi, delle foto del locale e dei contatti per procedere con la prenotazione online o telefonicamente prima di recarvi.

La qualità dei prodotti è veramente impeccabile e la presentazione dei piatti è un vero gioco di profumi e colori, tante le pietanze che possono essere consumate e gustate a base di pesce (salmone, polpo), carne fino alla celebre paella, l’Arume paella cucinata con i frutti di mare al prezzo modico di 14,50 euro. Potete accompagnare questo piatto internazionale con degli ottimi vini di pregiata qualità consigliati e visionabili sul sito del ristorante: il Fusco, El Templari, Camind del priorat, il Casanova. Per quanto concerne i dessert potete completare il vostro pranzo o cena presso l’ Arume Restaurant con il consumo del gustoso Torrija de Manuel o Galician cheese selection a modici prezzi che oscillano sui 5-6 euro.

Un altro ristorante che potete visitare per consumare una gustosa pietanza di paella è Bodega Joan in Carrer del Rosselló, 164, il cui sito online ch potete visionare è http://bodegajoan.com/?lang=it, conosciuto e celebre per essere una birreria e braceria, numerosi sono i piatti serviti, dagli antipasti di mare e di terra, ai risotti, ai primi e secondi di pesce e di carne, ai dessert.

Tra i risotti e pietanze uniche internazionali si può consumare e deliziare il palato con:

  • della paella mista a prezzo di 11,50 euro,
  • della paella di pesce a prezzo di 11,80 euro,
  • del riso nero con “all-i-oli” al prezzo di 11,20 euro,
  • della fideua con “all-i-oli” al prezzo di 11,80 euro.

Ecco la lista di dolci consigliati che potete abbinare alla paella:

  • torta taten di mele,
  • coulant di cioccolato,
  • biscotto con cioccolato,
  • tartufi con panna,
  • crema catalana della casa,
  • flan con panna,
  • budino di cocco e molti altri a prezzi modici che oscillano dai 3,5 ai 5 euro.

Se siete in gruppo è consigliabile scegliere il tipico menù turistico dedicato e conveniente al prezzo minimo di 22 euro fino ad un prezzo massimo di 35 euro. Potete gustare e sbizzarrirvi con molte pietanze a base di pesce, carne, verdure e formaggi.

Un ristorante molto frequentato e visitato è quello di Pasa Tapas, localizzato in Carrer Doctor Aiguader 6, nella zona di Barceloneta.

Potete visionare il sito online http://pasatapas.net/, per comprendere l’atmosfera e la location che si respira all’interno del ristorante: è un ristorante catalano con oltre 20 anni di esperienza in cucina spagnola, un’atmosfera molto amichevole e familiare.

Con quasi 20 anni di storia in Barceloneta, Tapas Pasa è parte del quartiere e delle sue tradizioni, che ha sempre cambiato il proprio modo di essere e servire, migliorando e diventando il migliore ristorante nel quartiere di Barceloneta. Con un grande location, una terrazza ed una grande sala di intrattenimento, Pasa Tapas è diventato il luogo per condividere con la famiglia e colleghi. Nel ristorante sono tenuti convention, compleanni, feste, addio al celibato e molte altre ricorrenze. I piatti tipici sono:

  • fideua con gambas y mejillones,
  • paella de mar y montana,
  • paella di mare,
  • paella di terra.

Potete gustare ed optare per i menù per gruppi: Menù Balboa al prezzo di 27 euro, Menù Carbonell al prezzo di 24 euro, il Menù di San Sebastian al prezzo di 35 euro e molti altri ancora.

Il locale rimane aperto 365 giorni l’anno dalle ore 8.00 alle 3.00 di notte. Affrettatevi a prenotare, ne vale la pena!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche