Dove mangiare migliori tortellini a Bologna
Dove mangiare migliori tortellini a Bologna
Cucina

Dove mangiare migliori tortellini a Bologna

Ma che delizia i tortellini Made in Bologna! Il Ristorante Donatello vi offre il meglio della cucina bolognese

Un classico ed un piatto “cult” per la cucina emiliana, o meglio, anche per quella italiana: i tortellini con il sugo di ragù alla bolognese o in brodo sono una delizia da leccarsi i baffi. La ricetta culinaria è, ancora oggi, quella di un tempo: per la sfoglia: pasta fresca preparata con 3 uova e 3 etti di farina; per il ripieno 300 gr. di lombo di maiale rosolato al burro, 300 gr. di prosciutto crudo, 300 gr. di Mortadella di Bologna, 400 gr. formaggio Parmigiano-Reggiano, 3 uova, 1 noce moscata.

Per preparare il ripieno dei veri tortellini alla bolognese, occorre procedere macinando la carne, unirvi le uova, il Parmigiano Reggiano e la noce moscata. Il composto omogeneo e tritato così preparato va lasciato a riposo per almeno 12 ore in frigorifero. Per preparare i tortellini alla bolognese stendete la pasta sul tagliere di legno con il matterello fino a renderla molto sottile, tagliate dei quadretti, al centro di ogni quadratino collocarvi una noce di ripieno, piegate la pasta a triangolo facendo combaciare i lati, premete il tortellino in modo che la pasta si attacchi saldamente e man mano che sono pronti riponeteli su un ripiano.

Se avete occasione di visitare Bologna, ecco dove potete gustare i migliori tortellini Made in Bologna: Ristorante Donatello.

Dal 1903, il Ristorante Donatello è gestito dalla famiglia Fanciullacci ed è ubicato a Bologna in via Augusto Righi n.8. Dal fascino liberty, vi accoglie in un ambiente ricco di storia dove cultura e buon vivere si fondono nell’arte culinaria bolognese. Il menu del Ristorante Donatello è ricco di proposte gastronomiche appartenenti alla cucina tradizionale bolognese, come mortadella, tortelloni e tortellini, il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti dalla selezionata cantina del locale. Tra i piatti proposti dallo storico locale ci sono numerose specialità come antipasti tipici locali, mortadella bolognese, carne alla griglia, cotoletta alla bolognese, tortelloni, tortellini, pasta fatta in casa, tagliatelle al ragù, lasagne al forno, dolci della casa, il tutto accompagnato da una ricca carta vini nazionali e regionali. Il Ristorante Donatello vi attende nel pieno centro cittadino, in prossimità della stazione centrale dei treni di Bologna e a pochi passi dalla Basilica di San Petronio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche