Mangiare peperoncino allunga la vita COMMENTA  

Mangiare peperoncino allunga la vita COMMENTA  

Uno studio effettuato in Cina lo conferma: chi mangia peperoncino vive più a lungo. La ricerca ha preso in considerazione le abitudini alimentari di circa 500 mila persone in Cina, per la durata di sette anni.

Leggi anche: Come fermare un naso che cola

Il team di ricercatori è stato guidato dall’Accademia cinese di Scienze Mediche, e ha verificato che coloro i quali consumano cibi piccanti per una o due volte alla settimana vedono ridursi del 10% il rischio di mortalità.

Leggi anche: Felicità: le dimensioni contano, il segreto si “annida” in un’area del cervello

Se poi i pasti si aumentano da tre a sette volte durante la settimana tale rischio si riduce addirittura del 14%.

Questa virtù del peperoncino, largamente diffuso in Cina, è dovuta in particolare all’alcaloide responsabile della piccantezza, la capsaicina.

Per il momento lo studio è soltanto “osservativo” e ha bisogno di approfondimenti di tipo tecnico per intervenire su un cambio di studio alimentare. Altre proprietà del peperoncino sono note: da quelle antiinfiammatorie a quelle anti-ossidanti, ed anche anti-tumore.

Leggi anche

Occhi gialli: cause
Salute

Occhi gialli: cause

Gli occhi gialli sono il sintomo di un cattivo funzionamento del fegato. Ma non solo. Quali le principali cause di ittero Generalmente gli occhi gialli sono legati a danni al fegato, ma ci possono essere anche altri problemi. Il colore giallastro degli occhi è dovuto all'accumulo di una sostanza prodotta dal fegato, la bilirubina. La sua formazione sugli occhi prende il nome di ittero ed è legata a patologie al fegato, al pancreas e alla cistifellea. Le cause legate a questo particolare sintomo sono molteplici, ma generalmente sono per lo più indice di una salute a rischio. Il consiglio, quindi, in Leggi tutto

1 Trackback & Pingback

  1. Mangiare peperoncino allunga la vita | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*