Mangiare pesce può ridurre il rischio di Alzheimer abbassando i livelli di proteine legate alla malattia

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Mangiare pesce può ridurre il rischio di Alzheimer abbassando i livelli di proteine legate alla malattia

Mangiare pesce ed altri alimenti che contengono omega-3 acidi grassi può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer, suggerisce una nuova ricerca.

I ricercatori negli Stati Uniti hanno studiato 1.219 persone di età superiore ai 65 anni che erano liberi di demenza.
Ai partecipanti sono state fatte domande sulla loro alimentazione, e l’esame del sangue per la beta-amiloide.
I grumi di proteine nel cervello delle persone con Alzheimer è una delle caratteristiche principali della malattia.
I livelli di beta-amiloide nel sangue si riducono con un maggiore consumo di omega-3 acidi grassi.

Una dose giornaliera di un grammo di omega-3 sopra la quantità media consumata dai partecipanti allo studio era associato ad una riduzione del 20% al 30% in beta-amiloide.

Il ricercatore Dr. Nikolaos Scarmeas, presso la Columbia University Medical Centre di New York, ha detto: ‘Anche se non è facile misurare il livello di beta-amiloide nel cervello in questo tipo di studio, è relativamente facile misurare i livelli di beta -amiloide nel sangue, che, in una certa misura, riguarda il livello nel cervello.

‘La determinazione attraverso la ricerca se gli acidi grassi omega-3 o altri nutrienti si riferiscono al fluido spinale o cerebrale, o i livelli di altre proteine correlate alla malattia di Alzheimer, possono rafforzare la nostra fiducia sugli effetti benefici di parti della nostra dieta nella prevenzione della demenza.

Gli scienziati, i cui risultati sono riportati sulla rivista Neurology, hanno esaminato 10 nutrienti tra cui acidi grassi saturi, omega-3 e omega-6 acidi grassi mono-insaturi acidi grassi, vitamine E, C, D e B12, acido folico e beta- carotene.
Altri nutrienti oltre omega-3 acidi grassi non sono risultati associati a diversi livelli ematici di beta-amiloide.

Omega-3 acidi grassi si trovano principalmente nel pesce grasso come il salmone, aringhe e sgombri. Quantità inferiori si trovano anche nelle noci, alcune verdure tra cui i cavolini di Bruxelles, cavoli e spinaci, e oli vegetali.

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