Mango: sulla pelle ha enormi benefici
Mango: sulla pelle ha enormi benefici
Cucina

Mango: sulla pelle ha enormi benefici

Il mango è un frutto esotico gustoso e dalle mille proprietà e benefici: tra questi, in particolare, è ideale per il benessere e la luminosità della pelle.

Uno dei frutti esotici più ricchi di vitamine ed enzimi è il mango, originario dell’India. Questo frutto, particolarmente caro agli Indù, è disponibile nei supermercati in tutti i periodi dell’anno, ed è un toccasana per la salute grazie alle proprietà contenute sia nella buccia che nella polpa. In particolare, il mango contiene antiossidanti e betacarotene utili per la bellezza della pelle. Al’interno dell’organismo, quando avviene la digestione, il betacarotene viene trasformato in vitamina A, particolarmente utile per eliminare l’antiestetico problema dell’acne.

Il mango è il frutto ideale da utilizzare per avere una pelle luminosa e sana. Se viene consumato con regolarità, il mango è anche una fonte di vitamina C: questa sostanza aiuta nella formazione del collagene, che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle anche in età matura. Ecco un trattamento di bellezza per il viso facile da realizzare utilizzando la polpa di questo frutto esotico: basta sfregare delicatamente sul viso la buccia di un mango abbastanza maturo e questa apparirà subito dopo luminosa e particolarmente compatta.

La buccia ha la capacità di “liberare” la pelle dai fattori inquinanti come lo smog e i residui di trucco.

Essendo poco calorico, il mango è un frutto “amico” per chi ci tiene a mantenersi in linea. Inoltre contiene triptofano, che è una sostanza in grado di favorire la produzione della serotonina, conosciuta anche come “ormone della felicità”. Nei periodi di stanchezza o durante i cambi di stagione, quando l’organismo è particolarmente affaticato, si consiglia di mangiare un mango al giorno per ritrovare vigore e forza fisica.

Per godere dei benefici del mango in generale, si può ottenere anche una tisana, che va bevuta per tre volte al giorno leggermente tiepida. E’ considerato anche un efficace rimedio per combattere l’insonnia (ha lo stesso effetto di un sonnifero, ma si tratta di un rimedio al 100% naturale).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche