Mantova, Capitale italiana della cultura 2016 COMMENTA  

Mantova, Capitale italiana della cultura 2016 COMMENTA  

Mantova, Capitale italiana della cultura 2016
Mantova, Capitale italiana della cultura 2016

Ha vinto su altre 10 candidate.

Mantova riceverà un milione di euro per il progetto.

I pronostici sono stati confermati e Mantova sarà la Capitale italiana della cultura 2016. La bellissima cittadina lombarda è stata scelta tra 10 finaliste: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Ad annunciarlo in conferenza stampa Marco Cammelli, presidente della Giuria, ed il ministro Dario Franceschini dopo una cerimonia al ministero della Cultura, dove si è riunita la commissione. Al sindaco di Mantova Mattia Palazzi, eletto da appena quattro mesi, sono già arrivate anche le congratulazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in visita istituzionale in Colombia.


Mantova riceverà un milione di euro di finanziamento dal Mibact, oltre all’esclusione dal patto di stabilità delle risorse investite per la realizzazione del suo progetto, che prevede che la città diventi una Smart Human City per valorizzare i suoi monumenti.


Il primo cittadino mantovano, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Non me lo aspettavo, ma ero consapevole del ruolo e della bellezza di Mantova. Non è solo un milione di euro che ci arriverà è il riconoscimento a una città piccola, ma con una vocazione internazionale e un patrimonio straordinario”. Non a caso dal luglio 2008 la città d’arte lombarda assieme a Sabbioneta -entrambe accomunate dall’eredità lasciata loro dai Gonzaga, che ne fecero uno tra i principali centri del Rinascimento europeo-, è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.


E niente paura per le città “sconfitte” dalla Corte dei Gonzaga poiché per loro la corsa è tutt’altro che finita: proprio tra le finaliste il prossimo 25 gennaio verrà proclamata la Capitale italiana della cultura del 2017.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Mantova, Capitale italiana della cultura 2016 | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*