Manutenzione auto: le 5 cose da controllare

Motori

Manutenzione auto: le 5 cose da controllare

manutenzione auto
manutenzione auto

La manutenzione dell'auto è indispensabile per un suo corretto funzionamento. Vediamo insieme quali elementi vanno periodicamente controllati.

La manutenzione dell’auto è indispensabile per la sicurezza del veicolo e andrebbe effettuata periodicamente per prevenire danni più gravi. Alcuni controlli possiamo effettuarli noi stessi, per altri occorre rivolgersi a un meccanico esperto. Vediamo insieme quali sono le 5 parti dell’automobile che necessitano maggiormente di un’accurata manutenzione.

Il motore

Il motore è il cuore pulsante dell’automobile ed è importante che esso funzioni correttamente. E’ infatti facile che con il suo funzionamento si logorino alcuni suoi componenti, come ad esempio il filtro dell’aria e quello dell’olio o le candele dei motori alimentati a benzina. Per questo motivo molte case automobilistiche prevedono un tagliando dell’auto periodico, di solito ogni 15.000, 30.000 Km, per sostituire eventuali parti logorate.

I freni

Dei freni perfettamente funzionanti sono fondamentali per la sicurezza di tutti i passeggeri. Per questo motivo occorre controllare e eventualmente sostituire le pastiglie dei freni a disco che con il tempo si possono usurare.

Un controllo periodico permette di accorgersi in tempo di un’eventuale problema e di poterlo aggiustare con una spesa economica minore.

Pneumatici

I pneumatici devono essere di tipo omologato e devono essere gonfiati con il giusto livello di pressione. In caso contrario, infatti, ci possono essere delle implicazioni negative sul consumo di carburante e sulla tenuta in strada del veicolo. Un controllo periodico permette quindi di gonfiare o eventualmente sostituire pneumatici non più utilizzabili.

Lampadine

Soprattutto con il buio e in autostrada è importante che tutte le luci ( anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizioni, fendinebbia, frecce) funzionino correttamente per poter vedere gli altri veicoli e farci a nostra volta vedere. Un controllo periodico permette di individuare eventuali lampadine fulminate e sostituirle.

Liquido lavavetri

Spesso sottovalutato, il liquido lavavetri è fondamentale per pulire il parabrezza, permettendoci così una completa visibilità. Durante il nostro controllo periodico dovremo perciò controllare che ci sia sufficiente liquido lavavetri e, nel caso, provvedere ad aggiungerne dell’altro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche