Manzanilla – San Lucar de Barrameda D.O. La Cigarrera, Bodega La Cigarrera

Vini

Manzanilla – San Lucar de Barrameda D.O. La Cigarrera, Bodega La Cigarrera

A Sanlúcar de Barrameda, nella provincia di Cadiz, sorge l’azienda vitivinicola Bodega La Cigarrera, situata proprio nel centro di Sanlucar, nel punto in cui si incontrano il Barrio Alto dal Barrio Bajo della città. Estesa su di una superficie totale di milleseicentotrentasette metri quadri, sin dal 1998 la cantina si è dedicata ai vini dal lungo affinamento protetti dalle denominazioni di origine Jerez-Xérès-Sherry e Manzanilla de Sanlúcar de Barrameda. Le origini della cantina risalgono amolto indietro nel tempo, al 1758, ma come la conosciamo oggi è stata ereditata nel 1990 da Doña María del Pilar García de Velasco Pérez, vedova di D. Rafael Hidalgo Otaolarruchi, ed è l’attuale proprietaria coadiuvata dai propri figli.

Ci versiamo nel calice il Manzanilla – San Lucar de Barrameda D.O. La Cigarrera, elaborato dopo un’attenta selezione di mosto completamente fermentato ottenuto da uve Palomino da invecchiamento biologico sotto il celebre flor; il risultato è un liquido di colore giallo paglierino con ampi riflessi dorati, molto consistente nel calice.

Al naso arrivano intense note di albicocca essiccata, miele, corteccia, fiori bianchi e ginestra, con una certa mineralità salmastra; secco e molto caldo in bocca, scivola gentile ed avvolgente riproponendo quanto apprezzato all’olfatto. Di grande struttura e complessità, chiude con un finale molto lungo e persistente.

Lo proverei in abbinamento con i frutti di mare.

1 Trackback & Pingback

  1. Manzanilla – San Lucar de Barrameda D.O. La Cigarrera, Bodega La CigarreraChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche