Mare più vicino a Bologna in treno

Vacanze

Mare più vicino a Bologna in treno

rimini

Bologna, antica città universitaria, è nota per le sue torri e i suoi chilometrici portici. In estate però i bolognesi per raggiungere il mare devono obbligatoriamente prevedere si spostarsi in auto o in treno.

Vediamo quali sono le spiagge più facilmente raggiungibili da Bologna in treno o in auto per una gita domenicale al mare.

La Riviera Romagnola

Raggiungere la Costa Adriatica e la famosa Riviera Romagnola è sicuramente la meta più vicina e facile da raggiungere. Con i suoi 90 chilometri di spiagge sabbiose la Riviera offre tutta una serie di servizi per la famiglie e i giovani. Scopriamo le mete principali.
Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezzo in auto o moto in base alla condizioni del traffico.
In treno per alcune mete il tempo si abbrevia leggermente ma comunque si aggira sempre intorno ad un’ora / un’ora e mezza in base all’orario di partenza.

Rimini e RiccioneBologna mare_Rimini

Identificata come “città di mare e di vacanze” per eccellenza, Rimini dista 119 chilometri da Bologna ed è facilmente raggiungibile. Ideale ogni fascia d’età dai più giovani ai meno giovani. Famosa per essere una città vivace e movimentata.

Da non dimenticare però anche il lato più culturale cittadino. Riccione è la tappa fondamentale di ogni ragazzo che voglia divertirsi. Spiaggie attrezzate e super moderne. La vita notturna si snoda dai locali notturni sulla famosa spiaggia di Marano alle discoteche situate sulle prime colline. Dista 128 chilometri da Bologna.

Bologna mareCattolica

Città per eccellenza per le famiglie che sono alla ricerca di spiagge tranquille e ben attrezzate per i bambini. Dista 137 chilometri da Bologna e offre molti percorsi ciclabili che collegano il litoraneo alle prime colline. Ideale per chi voglia coniugare il mare con la scoperta dei borghi romagnoli.

Bologna mareMilano Marittima e Cervia

Le due località distano rispettivamente 103 e 104 chilometri da Bologna e sono collegate da 9 chilometri di spiagge ben attrezzate.
Milano Marittima rappresenta il lato glamour della Riviera Romagnola. La vita mondana si riflette dagli stabilimenti balnerari ai locali notturni e discoteche.
Per contro Cervia coniuga gli aspetti più naturali, in primis le antiche saline, ad un’offerta turistica molto ampia e ricca.

Da qui sono facilmente raggiungibili i parchi a tema di Cerviavventura e Mirabilandia.

Bologna mareCesenatico

Distante 104 chilometri da Bologna, Cesenatico coniuga storia, cultura e buon vivere. Il passaggio dalle atmosfere pittoresche dall’antico borgo di pescatori al relax delle spiagge è ideale per le famiglie e gli amanti del riposo e del cicloturismo con i suoi chilometri di piste ciclabili.

Bologna mareBellaria e Igea Marina

Poco distanti dalle più modaiole Rimini e Riccione, Bellaria e Igea Marina sono state insignite per sette anni di seguito della Bandiera Blu per gli ottimi servizi offerti e per la qualità delle spiaggie. Distano 116 chilometri da Bologna e rappresentano il mix ideal tra natura e divertimento con parchi, manifestazioni e attività dedicate ai bambini e ai loro genitori.

La Costa Tirrenica

La Costa Tirrenica con le sue spiagge sabbiose o ricche di scogli sono ideali per un fine settimana al mare ma non certo per una gita giornaliera.

Sia in auto che in treno queste località turistiche sono raggiungibili soltanto con almeno un paio d’ore di auto e spesso anche qualche tempo in più se volete raggiungerle in treno.

Questo perché le spiagge toscane più belle si raggiungono prendendo la tratta Bologna-Firenze-Pisa per poi cambiare e salire sul treno regionale Pisa-Roma. Una volta scesi non stazione comunque la spiaggia non sempre si trova a pochi minuti. Le mete principali sono sicuramente Castiglioncello con le sue spiagge sassose o la nota San Vincenzo.

In alternativa per raggiungere le rinomate spiagge versiliesi il tempo di percorrenza in auto si aggira sempre intorno alle due ore. Scegliendo il treno si dovrà prendere prima la tratta Bologna-Firenze e poi cambiare e salire sul regionale Firenze-Viareggio che parte ogni ora dal capoluogo toscano. Una volta arrivate si avrà un’ampia scelte di spiagge libere e attrezzate facilmente raggiungibili dal lungomare.

Per saperne di più

Una guida sulle località di mare più belle di Italia, attraverso foto e curiosità alla scoperta dei tesori della penisola. L’Italia definita dal punto di vista del mare, con una descrizione dei luoghi più suggestivi e ricchi di cultura che contribuiscono a renderla ancora più affascinante agli occhi degli stranieri.

Una guida per scoprire le zone balneari più belle d’Italia, dalle più note alle meno conosciute.

Una descrizione delle località con mare più pulito e spiagge più belle grazie alle valutazioni di Legambiente e Touring Club Italiano che vi aiuterà a scegliere la meta ideale per le vostre vacanze.

Cinque Terre e il Golfo dei Poeti è una guida alla scoperta delle Cinque Terre che alterna descrizioni dei luoghi a curiosità e suggerimenti su attività ed escursioni da fare in vacanza. Per visitare in completa autonomia i paesaggi più belli del territorio e scoprire luoghi nascosti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche