Mare più vicino a Firenze in treno

Vacanze

Mare più vicino a Firenze in treno

Firenze mare

Per tutti i fiorentini e i turisti in visita al capoluogo toscano che vogliono godere per qualche ora della brezza marina vediamo quale mare da Firenze si può raggiungere facilmente in treno.

Firenze offre molte attrattive culturali e ogni giorno è meta di milioni di turisti che vengono da tutto il mondo soltanto per visitarla. Con l’arrivo dell’estate però, la città toscana non è la meta ideale per gli amanti del mare.
Scopriamo qual è il mare vicino a Firenze più facilmente raggiungibile in treno per una breve gita fuoriporta o una fuga in giornata.

Viareggio

Firenze mare
Da Firenze la località balneare più vicina da raggiungere comodamente in treno è sicuramente Viareggio.
La tratta ferroviaria è la linea Firenze-Viareggio che parte ogni mezz’ora e impiega circa un’ora e mezzo per percorrere i 100 km che le separano.
Una volta scesi alla stazione di Viareggio, bisogna attraversare la strada e proseguire sempre diritto verso il lungomare, basta camminare per 10 minuti e ti trovi i bagni lì davanti con la spiaggia immensa e soave. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta per passare una splendida giornata al mare.
La spiaggia pubblica si trova, invece, camminando per un paio di minuti sulla sinistra.
Da Viareggio si possono facilmente raggiungere le spiagge della Versilia.

Marina di Pisa

Firenze mare

Il litoraneo di Marina di Pisa dista da Firenze 90 chilometri ed è raggiungibile in treno in circa un’ora e mezzo.
In questo caso dopo aver preso la tratta ferroviaria Firenze – Pisa Centrale è necessario uscire dalla stazione.

Nel piazzale antistante prendere uno dei mezzi pubblici (Lam Blu o pullman) per arrivare alla spiaggia. A pochi minuti dalla spiaggia si possono trovare bar, ristoranti e locali dove fermarsi a mangiare qualcosa o a prendere un aperitivo al tramonto.

Marina di Pisa. Una guida delinea l’anima di questo posto attraverso la storia, leggende e uomini che hanno reso questo posto magico. L’autore guida alla scoperta di questo luogo facendo assaporare i piatti tipici e godersi una vacanza piacevole al mare.

Calafuria

Firenze mare

Una delle spiagge decisamente più belle della costa livornese è Calafuria, distante 97 chilometri da Firenze. Facilmente raggiungibile in due ore. Una volta preso il treno della linea Firenze – Pisa Centrale, è necessario cambiare. Prendere poi il regionale diretto a Livorno Centrale. Una volta arrivati basta scegliere uno dei molti mezzi pubblici che portano alle spiagge livornesi.
La spiaggia di Calafuria è scogliosa e si trova nella frazione di Quercianella.

Prende il nome dalla vicinissima Torre di Calafuria ed è una delle spiagge più frequentate dai livornesi soprattutto per la splendida vista che si può ammirare. Sconsigliata a chi abbia bambini piccoli o difficoltà deambulatorie. La spiaggia purtroppo è raggiungibile soltanto dopo aver scavalcato il guardrail e aver percorso un sentiero ripido e scosceso.

Cecina

Firenze mare_Cecina

Per gli amanti del mare ma sopratutto dei parchi acquatici a solo 154 chilometri da Firenze c’è Cecina. La cittadina si raggiunge in due ore di treno. Si dovrà salire sul treno della linea Firenze – Pisa Centrale e poi cambiare e prendere il regionale per Cecina.
Una volta scesi alla stazione di Cecina, in pochi minuti a piedi si può raggiungere la spiaggia o l’acquavillage dove potrete trascorrere una piacevole giornata all’insegna dei giochi acquatici.

Per conoscere l’entroterra, Riserve naturali descrive paesaggi naturali e corsi d’acqua storici che caratterizzano la val di Cecina. il volume guida attraverso sette sentieri e relative descrizioni, alla scoperta di un luogo naturale e nascosto, con il supporto della cartografia di ciascun sentiero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche