Mare più vicino a Milano in treno

Viaggi

Mare più vicino a Milano in treno

mare

Raggiungere il mare da Milano è facile. Se ci si sposta in treno, la Liguria offre molte splendide mete da visitare.

Sono tante le persone che scelgono il treno per spostarsi e andare al mare, soprattutto quando i collegamenti ferroviari sono frequenti, come nelle grandi città. Andare al mare in treno è un’ottima soluzione per evitare le code e il traffico, che soprattutto nei week end sono spesso inevitabili. Ma quali sono le località più semplici e veloci da raggiungere da Milano utilizzando il treno? La Liguria offre sicuramente le migliori alternative per bellezza delle spiagge, varietà di scelta e qualità dei collegamenti in treno.

Andare al mare in treno

Negli ultimi anni i collegamenti ferroviari tra Lombardia e Liguria sono stati potenziati e sempre più persone si recano al mare in treno. Si tratta di un’alternativa pratica all’automobile, poiché ci si può godere il viaggio in tranquillità senza problemi di traffico. Anche le famiglie con bambini apprezzeranno sicuramente le gite al mare in treno: per i più piccoli sarà un’esperienza nuova ed emozionante.

Anche la spesa è conveniente, soprattutto se si pensa che si risparmia non solo sul costo dell’autostrada ma anche su quello della benzina e del parcheggio.

Certo, il viaggio in treno teoricamente dura più di quello quello in auto: circa tre ore contro le due dell’automobile. Tuttavia se volete andare al mare nel weekend incontrerete sicuramente parecchio traffico, che con il treno potreste evitare. Inoltre dopo una giornata di mare la stanchezza si fa sentire e mettersi al volante potrebbe non essere la scelta migliore. La prudenza non è mai troppa e non bisogna mai sopravvalutare le proprie forze!

La Liguria

La Liguria è una splendida meta per le gite fuori porta estive. Infatti è ricchissima di paesini suggestivi, a ridosso della spiaggia e con viste mozzafiato. Si tratta di una regione tutta da scoprire, magari tornandoci più volte per visitare ogni giorno una località diversa. Insomma, non potrete mai stancarvi della Liguria! Inoltre il mare è cristallino e le spiaggette spesso sono abbastanza intime e raccolte, anche se in piena estate il rischio di “sovraffollamento” aumenta.

Tra le mete più rinomate ci sono sicuramente le Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Un’altra località da non perdere è Porto Venere, molto vicino alle Cinque Terre e caratterizzato da una splendida chiesa gotica arroccata sul promontorio. Una meta particolarmente chic è Portofino, dove si possono ammirare bellissimi super-yachts ormeggiati al porto. E ancora Santa Margherita Ligure e Camogli, da dove si può raggiungere via mare il suggestivo monastero di San Fruttuoso. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Una guida pratica alla scoperta della riviera, Il mare segreto della Liguria illustra i luoghi più belli e nascosti della regione, dai posti più conosciuti a quelli meno noti. Con indicazioni utili ad ogni itinerario, il volume descrive le bellezze della regione a 360 gradi e fornisce suggerimenti sui posti da visitare e scoprire.

Il mare di Varazze

Ma quali sono i luoghi della Liguria più comodi da raggiungere in treno? Uno dei posti più prossimi a Milano prendendo il treno è Varazze, un paesino ligure molto carino e caratteristico.

La stazione è comodissima, si trova a ridosso del paese e la spiaggia è facilmente raggiungibile. Dopo una giornata al mare, ci si può addentrare nelle viuzze del centro storico per una piacevole passeggiata. La spiaggia è sabbiosa e caratterizzata dal colore bianco.

Partendo dalla stazione di Milano Centrale è molto semplice arrivare a Varazze: in circa tre ore si giunge alla stazione del paesino, da cui si può raggiungere facilmente la spiaggia e il centro storico. Se si ha a disposizione una sola giornata si può partire da Milano alle 8 di mattina, dopo una bella colazione, e arrivare a Varazze per le 11. La sera si può ripartire verso le 18, tornando a casa in tempo per la cena.

Le Cinque Terre

La cosa migliore, ovviamente, è avere a disposizione un intero weekend. In tal caso si può partire già il venerdì sera, arrivando a La Spezia o magari direttamente alla stazione di Monterosso.

Uno dei vantaggi delle Cinque Terre è quello di essere ben collegate tra loro dai treni, quindi si può trascorrere il sabato e la domenica a esplorare questi magnifici paesini spostandosi esclusivamente in treno. Una notevole comodità per i turisti! In particolare nei mesi estivi è attivo il servizio “5 Terre express“, che effettua fermate in tutte le stazioni delle Cinque Terre con treni molto frequenti e a prezzi convenienti.

Insomma, la Liguria è davvero una terra tutta da scoprire, incredibilmente ricca di storia e di bellezze naturali. Scegliere il treno per visitarla è un’ottima soluzione sotto diversi punti di vista. Infatti si risparmia tempo e ci si gode il viaggio, senza problemi di traffico e di parcheggio. Inoltre si tutela l’ambiente, lasciando per una volta a casa l’automobile. Quindi non ci sono scuse: il prossimo weekend tutti in treno alla scoperta del favoloso mare della Liguria. Buon viaggio!

Un insieme di itinerari riguardanti la meta considerata tra le più belle d’Italia. La guida dispone dei percorsi alla scoperta delle Cinque Terre per trascorrere una vacanza tranquilla e piacevole. Creata da Touring, il volume contiene i ristoranti e le località da non perdere durante il soggiorno in Liguria.

La guida alle Cinque Terre si compone di foto suggestive e descrizioni accurate sui singoli luoghi e le loro peculiarità. La guida è tra le più approfondite sulle cinque terre in quanto contiene informazioni sulla cultura e sulle specialità culinarie del paese e include molte curiosità sui sentieri da percorrere in mountain bike.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche