Mare più vicino a Milano

Vacanze

Mare più vicino a Milano

mare
mare

Siete del Nord-Italia, ma vi piace il mare? Non sapete dove andare? Ecco una breve guida delle spiagge e dei mari per andare in vacanza più vicini a Milano.

Il mare, l’obiettivo da raggiungere quando l’asticella del calore super i 25 gradi e la data va oltre il 21 giugno. All’inizio, durante o alla fine della stagione estiva non è importante. Finchè c’è caldo, qui da noi, si può andare al mare. Alcune persone iniziano a marzo e ad aprile, altre finiscono a ottobre e novembre. Siamo nel Bel Paese e il magnifico clima che abbiamo ci concede un clima particolare con al possibilità di passare molto tempo al mare. Ferie permettendo, ovviamente. Non solo le persone del Sud-Italia, però, possono godere del mare. Anche se siete del Nord-Italia potete farlo. Bisogna sfatare il mito del “Al nord Italia non c’è il mare“, perchè non è così. Le magnifiche spiagge della Liguria, Rimini, Riccione, i laghi che costellano il Nord. E, sorpresa, anche se siete di Milano potete avere una scelta tra il mare e la montagna.

Il mare più vicino a Milano

Sei di Milano o ci vivi e hai una giornata libera da dedicare al mare e al relax? Vuoi sapere qual è la località balneare più vicina a Milano senza trascorrere ore e ore in macchina imbottigliato nel traffico? La Liguria è il posto più facilmente raggiungibile partendo da Milano.

Dipende ovviamente dal traffico e dal veicolo, ma in un’ora e mezza di strada si arriva in località liguri rinomate come Spotorno o Varrazze

Spotorno

Spotorno

Spotorno è una piccola cittadina in riva al mare, a poco meno di 190 chilometri da Milano. Si rova in provincia di Savona, altra località molto interessante. Il viaggio in auto è lungo, servono quasi due ore e mezza, ma sempre più conveniente del treno. Su rotaie serve quasi il doppio del tempo. Improponibile. Tuttavia, con l’auto, potete partire per una vacanza tranquilla, in un posto dal mare pulito in, realativamente, poco tempo.

Varazze

Varazze

Varazze è una località molto simile a Spotorno. Cittadina in riva al mare, in provincia di Savona, molto tranquilla e ideale per i viaggi in famiglia. La comodità, a differenza della città precedente, è la maggior vicinanza, anche se relativa. Si trova a circa 150 chilometri di distanza, raggiungibili in auto in meno di due ore.

In treno, ovviamente, il viaggio è sempre più lungo, anche se non come quello per Spotorno. Ci vugliono appena due ore e mezza. Meno di quaranta minuti in più.

Le particolartà di queste località

Le spiagge di Varazze e Spotorno non sono sabbiose, ma di ciottoli. Qui vanno in conflitto le due scuole di pensiero, ma, dal punto di vista pratico, sono comodo per chi odia la sabbia e sono comunque ideali per prendere il sole. Per raggiungere queste due cittadine dovete seguire l’uscita per Spotorno o Finale, possibilmente proseguendo fino alla Baia dei Saraceni. Ovviamente è una spiaggia attrezzata, come molte altre in queste zone, ma c’è anche la possibilità di usufruire della spiaggia libera.

Se foste inzezionati a partire la domenica, anche se scomodo per la distanza da percorrere, a meno che non sia una villeggiature di qualche giorno o più, il consiglio è partire molto presto. La domenica mattina c’è molta gente e il traffico è parecchio intenso.

Se voleste farvi una toccata e fuga, faticosa, non vi converrebbe stare in fila per ore. L’ideale sarebbe, quindi, avviarsi verso casa verso le 17:30 o le 18:00.

Una guida pratica alla scoperta della riviera, Il mare segreto della Liguria illustra i luoghi più belli e nascosti della regione, dai posti più conosciuti a quelli meno noti. Con indicazioni utili ad ogni itinerario, il volume descrive le bellezze della regione a 360 gradi e fornisce suggerimenti sui posti da visitare e scoprire.

Un insieme di itinerari riguardanti la meta considerata tra le più belle d’Italia. La guida dispone dei percorsi alla scoperta delle Cinque Terre per trascorrere una vacanza tranquilla e piacevole. Creata da Touring, il volume contiene i ristoranti e le località da non perdere durante il soggiorno in Liguria.

La guida alle Cinque Terre si compone di foto suggestive e descrizioni accurate sui singoli luoghi e le loro peculiarità.

La guida è tra le più approfondite sulle cinque terre in quanto contiene informazioni sulla cultura e sulle specialità culinarie del paese e include molte curiosità sui sentieri da percorrere in mountain bike.

Come trascorrere una serata a Varazze e Spotorno

Anche se si tratta di piccole città, si trovan sempre in Italia, un paese dotato di così tante bellezze da essere innumerabili. Una volta giunti in queste zone ed aver passato la giornata in riva al mare, cosa potete fare per divertirvi? Ovviamente dipende dai gusti Partiamo dal presupposto che si tratta di città piccolissime, quindi, anche se c’è vita, è possibile che di “attrazioni” nel vero senso della parola ce ne siano poche. Tuttavia, una volta superto questo scoglio, avrete varie scelte:

  • In primo luogo potrete sfruttare i bar e i lidi aperti la sera e rilassarvi in uno di questi o partecipare a qualche particolare evento organizzato da questi. Spesso hanno anche animazione per bambini, l’ideale.
  • In secondo luogo, se avete l’auto, potrete muovervi verso le città vicina, Savona è a due passi, e divertirvi in città.

    Andare in Discoteca, a qualche evento particolare o altro.

  • Infine, parlando di divertimento dovuto dal cibo e dall’alcool, ci sono i numerosi ristoranti, pub e locali nei quali potete andare a mangiare e fare un vero e proprio tour delle bontà italiane o delle tipicità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche