Mare più vicino ad Alessandria

Vacanze

Mare più vicino ad Alessandria

Alessandria
Alessandria

Ecco le spiagge più vicine alla città di Alessandria.

Il mare, l’obiettivo di ognuno quando arriva l’estate e il rimpianto quando l’estate se ne va. Anche se siamo giunti alla fine della stagione estiva non è un buon motivo per disperare. Siamo nel Bel Paese e il clima ci concede ancora temperature miti, giornate di sole e quindi la possibilità di passare qualche altro giorno in tranquillità al mare. Ferie permettendo, ovviamente. Anche se siete del Nord-Italia, perchè, sapete, c’è un mito che dobbiamo assolutamente sfatare. Si dice sempre che “Al nord Italia non c’è il mare“, ma non è così. Non c’è nulla di più facile da contraddire. Un esempio è la Liguria, una delle regioni più belle e ricche di magnifiche spiagge e mari incontaminati. Se vivete in Piemonte per voi è facilissimo raggiungere le stupende lande liguri e passare un po’ di tempo nei suoi mari. Invece di andare in montagna.

Il mare vicino Alessandria

A poco più di un paio d’ore di distanza da Alessandria sono situate moltissime località che, nel corso di questi ultimi anni, hanno ricevuto la bandiera blu. Questo significa che si tratta di zone dalla comprovata pulizia, delle spiagge e dei mari, e dall’alta qualità dei servizi.

Il tutto nel maggior rispetto possibile dell’ambiente circostante. La Liguria è la regione italiana che primeggia rispetto alle altre, infatti ha ricevuto ben 17 bandiere blu negli ultimi 10 anni:

  • Camporosso e Bordighera in provincia di Imperia;
  • Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze in provincia di Savona;
  • Chiavari, Lavagna, Moneglia in provincia di Genova;
  • Lerici, Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia.

Chiunque voglia godersi la Liguria ha solo l’imbarazzo della scelta per tuffarsi tra le acque liguri, e non ha nemmeno molte difficoltà a raggiungere questi luoghi.

Imperia

Imperia

La città dista circa 160 chilometri da Alessandria. In auto bastano meno di due ore, un’ora e cinquanta, mentre in treno tra le due, i più rapidi e rari, e le quattro ore. Conviene per una vacanza a lungo termine, non per brevi scappatelle.

Savona

Savona

Più vicina di Imperia, anche se non molto.

Si trova a poco meno di 130 chilometri. In auto basta un’ora e mezza, mentre in treno poco meno di tre ore. In auto può convenire una scappatella ogni tanto, la mattina presto, in treno non tanto.

Genova

Genova

La città più vicina ad Alessandria, a poco più di 85 chilometri, ed è ben collegata. In auto serve circa un’ora e dieci per raggiungerla, in treno poco più di un’ora. Ottima, in questo caso, per brevi scappatelle giornaliere.

La Spezia

La spezia

La località più lontana di tutte, distante quasi 190 chilometri da Alessandria. In Auto servono più di due ore per raggiungerla, mentre i treni possono impiegare da poco più di due ore, i più rapidi e rari, alle oltre cinque ore. Da raggiungere esclusivamente in auto per lunghe villeggiature.

Per gli amanti d’acqua dolce

Non a tutti piace il mare, di conseguenza, per chi non è amante dell’acqua salata, da Alessandria sono facilmente raggiungibili anche zone d’acqua dolce.

è anche facilmente raggiungibile la Lombardia, regione ricca di laghi con paesaggi impossibili da perdere.

Il lago di Garda

Lago di garda

L’esempio principale, e la località più importante, è certamente il lago di Garda, in provincia di Brescia. In provincia di Brescia c’è anche un’altra località che ha ottenuto la bandiera blu, e si tratta di Gardone Riviera. Tuttavia brescia si trova a oltre 185 chilometri di distanza, circa due ore di macchina e oltre e oltre due ore di treno. Quindi, se non avete molti giorni, c’è un’altra interessante località.

Verbania

Verbania

Come abbiamo detto, con pochi giorni a disposizione è difficile allontanarsi, quindi vi potrebbe convenire restare in regione. E anche il Piemonte ha molto da offrire. In provincia di Verbania ci sono bellissimi laghi e magnifiche località turistiche, come Cannero Riviera e Cannobio Lido, i quali anch’essi si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento della bandiera blu. Tuttavia, anche se situati a circa 140 chilometri di distanza da Alessandria, ci si può andare solo in auto.

In macchina ci vogliono circa due ore, mentre in treno oltre sei.

Come passare una piacevole serata

Il bello dell’Italia è che possiede un numero incalcolabile di bellezze. Una volta giunti in queste zone ed aver passato la giornata in riva al male o in riva ai laghi, cosa potete fare per divertirvi? Ovviamente dipende dai gusti:

  • In primo luogo potrete sfruttare l’enorme numero di bar e lidi aperti la sera e rilassarvi in uno di questi o partecipare a qualche festa organizzata dagli stessi.
  • In secondo luogo, come in tutto il mondo, ci sono le discoteche. Anche se spesso vengono organizzate, come abbiamo già detto, feste anche in spiaggia che si trasformano in discoteche a cielo aperto.
  • Infine, parlando di divertimento dovuto dal cibo e dall’alcool, ci sono i numerosi ristoranti, pub e locali nei quali potete andare a mangiare e fare un vero e proprio tour delle bontà italiane o delle tipicità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...