Mare più vicino ad Alessandria COMMENTA  

Mare più vicino ad Alessandria COMMENTA  

Anche se siamo giunti alla fine della stagione estiva, il clima ci concede ancora temperature miti e qualche giornata di sole, quindi perché non approfittarne anche per una passeggiata tranquilla al mare?! Abbiamo poi un mito da sfatare, “nel nord Italia non c’è mare”. Nulla di più facile da contraddire, la Liguria ad esempio è una regione ricca di belle spiagge e dall’acqua profonda. E se si vive in Piemonte, nulla di più facile che raggiungere la bella terra ligure e il suo mare, ottima alternativa alla montagna.


Distanti un paio d’ore di macchina da Alessandria si possono raggiungere molte località che hanno ottenuto la bandiera blu nel corso di questi anni, comprovante quindi la pulizia della acque e dei servizi, ma soprattutto il rispetto dell’ambiente. Proprio la Liguria è a primeggiare tra le regioni italiane in quanto a riconoscimenti, infatti sono ben 17 le bandiere blu che ha ricevuto la regione negli ultimi 10 anni:  Camporosso e  Bordighera in provincia di Imperia; Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze in provincia di Savona; Chiavari, Lavagna, Moneglia in provincia di Genova; Lerici, Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia. Chiunque voglia godersi la Liguria ha solo l’imbarazzo della scelta per tuffarsi tra le acque liguri.


Per chi non è amante dell’acqua salata, da Alessandria è anche facilmente raggiungibile la Lombardia, regione ricca di laghi con paesaggi impossibili da perdere. Ad esempio il lago di Garda, in provincia di Brescia, è Gardone Riviera hanno ottenuto anche loro la bandiera blu.

Oppure, se non si hanno molti giorni a disposizione, oppure si preferisce restare in regione, anche il Piemonte ha da offrire ai suoi turisti o residenti dei bellissimi laghi, in provincia di Verbania, troviamo Cannero Riviera e Cannobio Lido, i quali anch’essi si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento.

About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*