Maresa Galli in concerto per Teatro cerca Casa

Cultura

Maresa Galli in concerto per Teatro cerca Casa

Proseguono gli appuntamenti del Teatro Cerca Casa con la musica jazz, sul palcoscenico domestico di Bagnoli.

Il duo Galli/Signorini presenta Sketches of swing, concerto di
celeberrimi standard di jazz, da Tenderly (W.Gross/J.Lawrence) a All of me (G.Marks/S.Simons) ‒ brano che dà il titolo all’album omonimo di recente pubblicazione ‒, da How Insensitive (N.Gimbel/V.de Moraes/A.C.Jobim) a The Man I love (G.Gershwin/I.Gershwin), ad Autumnleaves (J.Kosma/J.Mercer), passando per Snow (B.Persico/M.T.Galli) e altre composizioni originali, che scandiscono il viaggio in musica del Maresa Galli Duo attraverso le melodie più suggestive e note dei maestri americani e brasiliani, tra swing e bossa nova.

Maresa Galli
Ha studiato canto con il soprano lirico Maria Sepe de Maria e si è perfezionata con seminari di jazz. All’attivo trent’anni di concerti nei migliori teatri e locali jazz del circuito nazionale e a Berlino, la partecipazione a numerosi programmi televisivi e radiofonici Rai e di numerose emittenti, a rassegne di musica d’autore, riconoscimenti come il “Premio Internazionale Città di Pomigliano d’Arco” quale “Rivelazione Jazz dell’Anno” (2000). Partecipa, in veste di cantautrice con il brano “Uffa!” (Galli/Canessa) alla compilation “Voci d’autore” della Bop& Pop.

Canta nel singolo “Stelle” (Riva Fiorita) di Paolo Gisonna e Gennaro Pasquariello; nell’album, cantano, tra gli altri, Renato Carosone, Enzo Gragnaniello, Nello Daniele, Luca Sepe, Sal Da Vinci, Valentina Stella, Nuova Compagnia di Canto Popolare. Musicisti Adriano Pennino, Maurizio Fiordiliso, Vittorio Riva, Gennaro Pasquariello, SasàJovine. E’ citata nella Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana di Pietro Gargano (Magmata Edizioni). Già in formazione con i migliori jazzisti italiani (Romano Mussolini, Lino Patruno, Guido Pistocchi, Carlo Loffredo, Giorgio Rosciglione, Gianni Sangiust, Osvaldo Ramon Mazzei, Antonio Balsamo, Massimo Davola) alterna il duo ed il trio acustico con Luca Signorini, violoncello e Bruno Persico, pianoforte. Il suo album più recente, “All of me”, omaggio ai maestri del jazz, si avvale dei musicisti Bruno Persico, Luca Signorini, Enrico Del Gaudio.

Luca Signorini
Violoncellista di fama internazionale, compositore e scrittore, è primo Violoncello del Teatro di San Carlo di Napoli. Con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro di San Carlo di Napoli, della “Casals Hall” di Tokyo, è stato solista sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate.

Ha inciso per Nuova Era, BNA, RCA, una parte del repertorio dal ’700 ai contemporanei. Ha collaborato con UtoUghi, Ruggiero Ricci, Bruno Canino, Wolfam Christ, Felix Ayo, Franco Petracchi. Suona con il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo e con l’ensemble Triade Eccedente, alternando brillantemente la musica classica e il jazz. Autore di pubblicazioni e spettacoli, è ideatore del progetto “Decamerone in musica” e ha inciso l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo.

Per assistere agli spettacoli organizzati da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione, chiamando al 3343347090 – 081 578 24 60.

Il Teatro cerca Casa

presenta

venerdì 24 febbraio, a Bagnoli, ore 20.30

Sketches of swing

concerto con Maresa Galli, voce
Luca Signorini, violoncello

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche