> > Maria De Filippi: età, vita privata e curiosità

Maria De Filippi: età, vita privata e curiosità

Maria De Filippi

Parliamo di Maria De Filippis, la potentissima regina della tv italiana, da Pavia al matrimonio con Costanzo, i successi e il figlio Gabriele.

Parliamo di Maria De Filippi, la potentissima regina della tv italiana, da Pavia al matrimonio con Costanzo, i successi e il figlio Gabriele.

Maria De Filippi: curiosità

Maria De Filippi è uno dei personaggi femminili più amati della televisione, la semplicità della sua immagine e la serietà con sui si è sempre proposta sugli schermi, sono le carte vincenti della sua carriera.

La signora De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre del 1961 da una normale famiglia borghese, padre rappresentante di medicinali e madre insegnante di greco. Cresce nell’Oltrepo’ pavese dove i genitori avevano una tenuta con vigneto, studia a Pavia dove si laurea con lode in giurisprudenza. Inizialmente propensa a dedicarsi alla classica carriera forense, si dedica ad altri impieghi che le daranno l’occasione di conoscere l’uomo che l’ha portata nel mondo della tv, Maurizio Costanzo con il quale stabilisce una forte intesa professionale e sentimentale che sfocia, dopo cinque anni ufficiali di fidanzamento, nel matrimonio celebrato a Roma il 28 agosto 1995.

La carriera televisiva di Maria De Filippi è ormai più che consolidata, mai segnata da debacle o fallimenti. Del mondo della tv conosce tutto e si destreggia praticamente in ogni ruolo, quello di autrice, di conduttrice, di produttrice, di scopritrice di talenti e, dopo la decantata partecipazione al Festival di Sanremo, anche nel ruolo di presentatrice. Il suo approdo al mondo della televisione è avvenuto forse un po’ fortunosamente, infatti l’incontro con Maurizio Costanzo ha segnato senza dubbio la svolta nella vita lavorativa e privata di Maria De Filippi, ma dietro Maria c’è preparazione, studio e serierà, non si nega che Maria de Filippi sia anche una donna bella, con una bellezza sobria e non prorompente.

Vita privata

Della vita privata di Maria De Filippi si parla da anni e se ne parla sempre, pur non avendo mai gettato scandali nelle fauci affamate dei giornalisti, è forse la sobrietà di Maria ad incuriosire quasi morbosamente. Una piccola curiosità: quando Maurizio Costanzo corteggiava Maria, le faceva recapitare nella sua casa di Pavia tanti fiori, il fattorino che portava i fiori a casa De Filippi era un simpatico ragazzo pavese di nome Massimo Pezzali, detto Max, che di lì a poco avrebbe fondato gli 883.

Insieme a Maurizio Costanzo (allora non ancora suo marito) nel maggio 1993 è stata purtroppo protagonista di un terribile fatto di cronaca, cioé il fallito l’attentato di stampo mafioso ordito da Cosa Nostra in via Fauro a Roma, non molto lontano dal teatro Parioli in cui si tenevano le puntate del Maurizio Costanzo Show, e dove venne posizionato del tritolo destinato ad esplodere al passaggio dell’auto dei due conduttori televisivi. L’esplosione avvenne appena ma dopo il passaggio dell’auto, comunque lasciando ingenti danni, alcuni seri feriti, nonché gettando sgomento in tutti gli Italiani per il ritorno delle intimidazioni mafiose.

Maria De Filippi ha fondato la casa di produzione Fascino Pgt Srl di cui detiene il 50% della proprietà, mentre il restante 50% appartiene a Mediaset. Dalla Fascino Pgt escono tutti i programmi di punta di Mediaset, tra cui Uomini & Donne, C’è Posta per te, House Party, Tu si que vales. Nella Fascino lavorano Giuseppe De Filippi, fratello di Maria, e Gabriele Costanzo, il figlio che Maria De Filippi e Maurizio Costanzo hanno adottato nel 2004.