> > Marracash: il significato dei suoi tatuaggi

Marracash: il significato dei suoi tatuaggi

Marracash: rapper italiano

Marracash è un rapper e un produttore discografico italiano. Scopri la sua storia e il significato dei suoi tatuaggi.

I tatuaggi sono dei disegni, o delle scritte, che vengono realizzati attraverso diversi aghi e inchiostro sulla pelle delle persone. Possono avere molti significati. A partire da quelli “old school” con messaggi ormai consolidati o quelli “new school”. Molti preferiscono disegnare da soli i propri tatuaggi per conferire loro un maggior taglio personale. Altri chiedono aiuto al tatuatore. Ma il principio basilare rimane sempre lo stesso: corredare il proprio corpo di un qualcosa che abbia significato per sé stessi. Molto discussi sono, a volte, i tatuaggi delle persone famose. In particolare i cantanti rap, poiché vi hanno radici molto profonde. Un esempio italiano è sicuramente Marracash.

Marracash

Marracash è un rapper e un produttore discografico italiano. Fabio Bartolo Rizzo decise di adottare questo pseudonimo quando entrò nel mondo del rap. Infatti “Marracash” perché da bambino veniva preso in giro a Milano a causa del suo essere meridionale. Allo stesso modo a Nicosia, luogo originario della sua famiglia, veniva allontanato perché aveva cadenze milanesi.

Quando era molto piccolo la famiglia fu costretta a trasferirsi a Milano per necessità economiche. Il padre era camionista e la madre faceva la bidella. Vissero in una zona periferica della Barona, a cui Fabio è rimasto particolarmente legato anche oggi. Durante l’adolescenza prese il diploma da perito elettronico, ma sapeva che la sua strada era un’altra.

Esordì quindi nel 2005 con il disco auto-prodotto Roccia Music, con la collaborazione dei Club Dogo. Grazie a questo firmò con la Universal Music Group e incise il disco Marracash da solista. Nel 2013 aprì invece una propria casa discografica (Roccia Music). Per i primi tempi della sua carriera lavorò molto con i Club Dogo, poi anche con Guè Pequeno, Giusy Ferreri e molti altri cantanti. Oggi è uno dei maggiori rapper della scena italiana.

I tatuaggi di Marracash

I tatuaggi vengono spesso utilizzati per incidere sulla propria pelle cose che sono accadute, cose da ricordare e che hanno lasciato un segno. Marracash ha diversi tatuaggi e i loro significati sono ovviamente legati alla sua vita e alle sue esperienze. Rispecchiano inoltre la sua stessa filosofia di vita.

Sulla mano destra ha una scritta: “Trust No One“. Il significato è “Non fidarti di nessuno” e sarebbe legato alla vicenda di un suo caro amico deceduto. La sua storia, infatti, avrebbe particolarmente segnato l’artista, il quale avrebbe quindi deciso di portarne un ricordo sulla propria pelle.

Sulle dita della stessa mano ha “Wild” mentre su quella sinistra “Life“, ovvero “Vita Selvaggia”. Sotto quest’ultimo sarebbero stati aggiunti in seguito un cuore, un dado, un diamante e un teschio. I loro significati sono rispettivamente amore, caso, soldi e morte.

Al di sotto del collo ha invece “Self Made” e “Self Ruined“, cioè “Fatto da solo, Rovinato da solo”. Vicino a questo vi è anche un tirapugni con la scritta “Dogo”, in ricordo del suo gruppo originario: i Club Dogo.

Su amazon sono disponibili tutti i cd del Rapper Marracash, acquistabili in maniera comoda e sicura.