> > Marvel & Marvelman

Marvel & Marvelman

default featured image 3 1200x900

Marvelman è un fumetto nato in Gran Bretagna nel 1953 da Mick Anglocome surrogato europeo di Captain Marvel.Il Fumetto venne conosciuto,ottenendo,anche un discreto successo negli anni 60,edito da Miller & Son dopo una lunghissima questione legale durata ben 12 anni,tra Dc Comics(al tempo Nation...

Marvelman è un fumetto nato in Gran Bretagna nel 1953 da Mick Anglocome surrogato europeo di Captain Marvel.Il Fumetto venne conosciuto,ottenendo,anche un discreto successo negli anni 60,edito da Miller & Son dopo una lunghissima questione legale durata ben 12 anni,tra Dc Comics(al tempo National Comics) e la Fawcett Comics,dove la prima accusava la seconda di aver copiato Superman.Il fumetto scoparve per un paio di anni e venne ripreso negli anni 80 da Alan Moore,ma nel frattempo la Atlas Comics aveva cambiato nome in Marvel, per cui non era il caso di avere un supereroeomonimo.Dopo varie battaglie legali i diritti di Marvelman vennero dati prima alla Pacific Comics e poi alla Eclipse Comics. Quest’ultima riprese la pubblicazione nel 1985 cambiando il nome al fumetto:Miracleman.

Da sono passati tanti anni,e quest’anno in occasione del Comic-Con di San Diego,la Marvel ha annunciato di essere riuscita ad acquisire i diritti del primo Marvelman dalla Emotiv,e che i primi albi della serie verranno ripubblicati
Dopo il divorzio fra autore e casa editrice, il fumetto sopravvisse ancora per tre anni, poi scomparve. Nel 1982 Alan Moore riprese il marchio e diede nuova vita a Marvelman sul mensile inglese Warrior. Ai disegni c’era, fra gli altri, Alan Davis. Nel frattempo però la Atlas Comics aveva cambiato nome in Marvel, per cui proprio non poteva digerire il fatto che ci fosse in giro un supereroe a lei omonimo. Varie vicissitudini legali portarono alla cessione dei diritti di Marvelman alla Pacific Comics e poi alla Eclipse Comics. Quest’ultima riprese la pubblicazione nel 1985 cambiando il nome al fumetto, sotto la pressione della Casa delle Idee: ecco Miracleman, a cui ha lavorato gente del calibro di Neil Gaiman (negli anni ‘90).

Prorprio Gaiman è stato protagonista di una lunga battaglia legale contro Todd McFarlane, che nel 1996 ha comprato la Eclipse Comics, ma ha poi utilizzato parte delle idee di Miracleman senza interpellare Gaiman, secondo la tesi dello stesso Gaiman. Il processo si è trascinato a lungo e non è facile da ricostruire in ogni suo aspetto.

Da allora sono passati altri dodici anni. E proprio quest’anno la Marvel, in occasione del Comic-Con di San Diego, ha annunciato per bocca del suo editor-in-chief Joe Quesada di essere riuscita ad acquisire i diritti del primo Marvelman dalla Emotiv, agenzia che oggi rappresenta Mick Anglo, il quale si è dichiarato (a dir poco) entusiasta: “Non credevo che sarebbe mai successo, è semplicemente meraviglioso vedere la mia creatura tornare alla luce”. Verranno perciò ripubblicati i primi albi della serie.