> > Mascarpone: principi nutritivi

Mascarpone: principi nutritivi

Mascarpone: principi nutritivi

Mascarpone è per chi vuole concedersi una prelibatezza senza pensare alla dieta. Ha il 47% di lipidi, con latte vaccino; maggiore se di bufala Mascarpone si ricava dalla panna. Si presenta come una crema dal colore tra il bianco e il giallo. Ha un gusto tendente al dolce e un tempo di conservazio...

Mascarpone è per chi vuole concedersi una prelibatezza senza pensare alla dieta. Ha il 47% di lipidi, con latte vaccino; maggiore se di bufala

Mascarpone si ricava dalla panna. Si presenta come una crema dal colore tra il bianco e il giallo. Ha un gusto tendente al dolce e un tempo di conservazione molto limitato. Quando si compra, la confezione aperta va consumata entro 2 giorni; se sottovuoto, dura un massimo di 2 settimane dalla data di confezione. Questo ricavato della panna viene fatto tradizionalmente in Lombardia: con il suo valore lipidico del 40% inferiore al burro, viene considerato nondimeno un grasso per condimento. E’ bene non eccedere nel consumo e ricordare che ha un tasso di colesterolo pari a 95 mg/100g di prodotto. I grassi che contiene sono saturi per un valore di 455 Kcal su 100 g.

Mascarpone: gli usi in cucina

Il mascarpone è già buono così, al naturale. Si può usare in alternativa al burro per condire; si può unire ad altri cibi(gorgonzola, salmone, tartufo, noci, ecc.) per creare creme da spalmare sui crostini, o per condire risotti e pasta. Ma si può impiegare il mascarpone anche nei secondi piatti. Ad esempio, con le scaloppine. Per non parlare dei dolci: dove questo ricavato della panna si usa per la preparazione del Tiramisù, si può aggiungere alla Nutella ed è la base di alcuni semifreddi.

Fragole al mascarpone: ricetta veloce

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g mascarpone
  • 750 g fragole
  • 200 cl panna liquida da montare
  • 6 cucchiai zucchero

Preparazione. Dopo averle passate sotto l’acqua per alcuni secondi, cospargere le fragole con lo zucchero, quindi lasciarle in frigo per 3 ore, il tempo della macerazione. Lavorare la crema con una frusta, prendere le fragole, schiacciarne 2/3 con la forchetta e unirle al mascarpone. Mettere il composto su un piatto da portata fatto raffreddare in frigo e coprire con le fragole rimanenti. Montare infine la panna con lo zucchero a velo, decorare e servire.