> > Marco Masini a Sanremo 2017: stasera in gara con 'Spostato di un secondo'

Marco Masini a Sanremo 2017: stasera in gara con 'Spostato di un secondo'

masini a sanremo

Per l'ottava volta sul palco dell'Ariston, il cantautore fiorentino presenterà stasera l'inedito e domani la sua versione di "Signor Tenente" di Faletti. Ancora due giorni di attesa, come impongono le regole del Festival, poi uscirà il nuovo album di inediti di Marco Masini, in gara nella sezione...

Per l’ottava volta sul palco dell’Ariston, il cantautore fiorentino presenterà stasera l’inedito e domani la sua versione di “Signor Tenente” di Faletti.

BOOKLET alternativa_Layout 1Ancora due giorni di attesa, come impongono le regole del Festival, poi uscirà il nuovo album di inediti di Marco Masini, in gara nella sezione Campioni nell’edizione 2017 della kermesse sanremese che ha preso il via ieri sera su RAI 1: venerdì 10 febbraio, quindi, sarà disponibile “Spostato di un secondo (Sony Music Italy), che è anche il titolo del brano proposto sul palco dell’Ariston, e che giunge a sei lunghi anni di distanza dal precedente lavoro in studio. Le tracce dell’album, prodotto da Diego Calvetti, oltre alla title track, comprendono “Ma quale felicità”, “Nel tempo in cui sono tenuto a restare”, “Spostato di un secondo”, “Tu non esisti”, “Invece di scriverti una canzone”, “La massima espressione d’amore”, “Guardiamoci negli occhi”, “All’altro capo di un filo”, “Qualcosa che cercavi altrove”, “La vita comincia”, “Una lettera a chi sarò” e, come bonus track, la cover di “Signor Tenente.

Potremo sentire per la prima volta “Spostato di un secondo, scritto dallo stesso Masini e da Diego Calvetti, questa sera, mercoledì 8 febbraio, nel secondo appuntamento televisivo con il Festival della Canzone Italiana, mentre domani, nella serata che il direttore artistico Carlo Conti ha deciso di dedicare alla tradizione della musica italiana, il cantautore fiorentino proporrà la sua versione di “Signor Tenente, del suo compianto amico e collega Giorgio Faletti. Quella di quest’anno è l’ottava volta per Marco Masini a Sanremo: la prima fu nel 1990, quando da esordiente si aggiudicò la vittoria della Sezione Novità con la mitica “Disperato, seguita l’anno successivo dall’iconica Perché lo fai, che si piazzò al terzo posto nei Big. Si dovette aspettare fino al 2000 per rivedere Marco in gara al Festival con “Raccontami di te, ma fu il 2004 l’anno della consacrazione nell’albo dei vincitori della competizione dei Campioni, grazie al trionfo della splendida “L’uomo volante. Le altre tre partecipazioni avvennero nel 2005 (“Nel mondo dei sogni”), 2009 (“L’Italia”) e 2015 (“Che giorno è”).

©_ANGELO_TRANIDa martedì prossimo, finite le fatiche sanremesi, Marco Masini sarà impegnato in un instore tour per presentare “Spostato di un secondo. Queste le date: 14 febbraio alla libreria La Feltrinelli di Firenze, 15 al Mondadori Megastore di Milano via Marghera, 16 al Mondadori Megastore del Centro Commerciale Freccia Rossa di Brescia, 17 al Media World del Centro Commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno (Bologna), 18 alla Discoteca Laziale di Roma, 20 al Mondadori Bookstore in Piazza Vanvitelli a Napoli, 21 a La Feltrinelli di Catania, 22 al Mondadori Megastore di Palermo, 23 al Mondadori Bookstore di Padova, 24 al Media World del Parco Commerciale Le Fornaci di Beinasco (TO), 28 al Mondadori Bookstore di Genova, 2 marzo al Media World del Centro Commerciale Pescara Nord di Città Sant’Angelo (PE), 3 alla libreria La Feltrinelli di Bari e 4 al Centro Commerciale Porta di Roma, nella capitale.

Il 30 aprile, invece, avrà inizio il tour (prodotto e organizzato da ColorSound) con cui Marco Masini presenterà in concerto il nuovo disco: le prime date in calendario sono il 30 aprile al Teatro Verdi di Montecatini (PT), il 3 maggio al Teatro delle Muse di Ancona, il 5 maggio all’Auditorium Parco della Musica – Santa Cecilia di Roma, il 7 maggio al Linear 4 Ciak di Milano, il 9 maggio al Teatro Massimo di Pescara, il 10 maggio all’Obihall di Firenze, il 13 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 14 maggio al Teatro Verdi di Pisa, il 16 maggio al Teatro Politeama Greco di Lecce, il 20 maggio al Palabanco di Brescia e il 27 maggio al Gran Teatro Geox di Padova.