> > Masochismo psicologia: analisi comportamenti

Masochismo psicologia: analisi comportamenti

Masochismo psicologia: analisi comportamenti

Esistono due tipi di masochismo, uno sessuale e unaltro morale o sociale. Scopriamo le due tipologie di masochismo nella psicologia È proprio grazie alla psicoanalisi di Freud che si scoprono due tipi di masochismo nelle relazioni e comportamenti sociali. Si fanno ben distinzioni chiare. Il mas...

Esistono due tipi di masochismo, uno sessuale e unaltro morale o sociale. Scopriamo le due tipologie di masochismo nella psicologia

È proprio grazie alla psicoanalisi di Freud che si scoprono due tipi di masochismo nelle relazioni e comportamenti sociali.

Si fanno ben distinzioni chiare. Il masochismo sessuale è quando il dolore consente di sciogliere la tensione del corpo che impediscono di ottenere l’eccitazione sia fisica sia mentale.

La seconda figura del masochismo che tratta Freud è il masochismo morale o sociale che tende a manifestarsi nella vita sociale, lavorativa ed emotiva.

Vediamo nello specifico le singole figure.

Edmund Bergler ha espresso il suo parere riguardo il masochismo morale. Essa nasce fin dall’infanzia. Infatti quando sono frustrati o arrabbiati, si sfogato attraverso le grida, il pianto, pestando i piedi.

La reazione ovvia da parte dei genitori è ovviamente quella di rabbia, dove puniscono i bambini con punizioni che il bambino non può far altro che accettare, non potendo vincere la battaglia.

Questa rabbia viene covata dentro, creando così un masochismo mentale e psichico. Questo tipo di frustrazione con il tempo peggiora.

Infatti una volta adulti, si tende a provare dolore sia fisico che psicologico, provando umiliazione poiché si è perso il rispetto per sé stessi.

Infatti il piacere sessuale avviene solo attraverso il degrado o l’umiliazione provata su se stessi. Attraverso le percosse, il dolore, l’umiliazione, alcune persone traggono piacere ed emozioni sessuali che solo loro possono provare.

Queste forme di masochismo nascono appunto quando non si ha stima e orgoglio proprio. Questa forma di paura viene distesa e sfogata in umiliazioni o dolori psico-fisici. La frustrazione viene manifestata in varie forme di sadismo anche.

Trovare rimedio a questa forma di masochismo non risulta molto semplice poiché necessita di essere seguito da uno psicologo, dal sostegno degli amici e ristabilire la propria stima.