> > Masochismo sessuologia: significato e spiegazione

Masochismo sessuologia: significato e spiegazione

07 38 11 bondage1070 640x426

Sono tante le devianze in ambito sessuale: il masochismo è una di queste. Ecco in cosa consiste e come si manifesta in alcune persone. Tra le devianze sessuali vi è il masochismo. Il masochista trae piacere dalle sofferenze fisiche e dai maltrattamenti, in conseguenza di un forte desiderio di pen...

Sono tante le devianze in ambito sessuale: il masochismo è una di queste. Ecco in cosa consiste e come si manifesta in alcune persone.

Tra le devianze sessuali vi è il masochismo. Il masochista trae piacere dalle sofferenze fisiche e dai maltrattamenti, in conseguenza di un forte desiderio di penitenza e autopunizione. Nella sfera sessuale il masochismo si manifesta nella ricerca del piacere attraverso pratiche di umiliazione fisica e psicologica. Per soddisfarsi sessualmente il masochista deve ricevere dal partner sofferenze fisiche oppure sentirsi umiliato per ottenere il massimo della gratificazione. Naturalmente gli impulsi sessuali scaturenti da fantasie e comportamenti masochistici possono compromettere la sfera relazionale del soggetto, che manifesta chiaramente un disagio sociale. Il masochismo può facilmente sfociare in una psicopatologia: con il tempo questa perversione sessuale può cronicizzarsi o arrivare all’estremo.

La spiegazione di un simile comportamento va ricercata, secondo la maggior parte degli psicoterapeuti ed esperti di sessuologia, nel vissuto dei masochisti, che spesso hanno subito durante l’infanzia punizioni “erotizzate” e quindi divenute in seguito oggetto di fantasie sessuali. Nelle donne, in particolare, il masochismo deriverebbe dal non aver superato correttamente il “complesso di Edipo”.

Al masochismo si contrappone il sadismo, che è movente in molti reati di stupro o di omicidio. Sia l’uno che l’altro possono diventare assai pericolosi se ad essi si associa un disturbo di personalità. Sadismo e masochismo possono coesistere nel medesimo soggetto: si parla allora di sadomasochismo.