Mass-media e depressione COMMENTA  

Mass-media e depressione COMMENTA  

Nel corso degli ultimi anni, gli scienziati e psicoterapeuti hanno condotto una serie di studi che dimostrano che esiste un legame diretto tra i media e la depressione.

L’esposizione eccessiva
Uno studio condotto da Brian A. Primack M.D., Ed. M., M.S. presso l’Università di Pittsburgh School of Medicine suggerisce che gli adolescenti che sono esposti ai media a tassi eccessivi hanno maggiori probabilità di essere depressi da adulti.


Orario
Secondo un articolo del febbraio 2009 PsychCentral, ha rilevato negli Archives of General Psychiatry, che i ragazzi sono generalmente esposti otto ore al giorno, che ha una notevole influenza sull’umore di un adolescente e lo stato mentale.


Studi
L’articolo PsychCentral indica anche che più un adolescente è esposto, più è probabile che di essre depresso da adulto, e che gli uomini giovani hanno più probabilità di sviluppare la depressione da mass-media rispetto alle donne.

L'articolo prosegue subito dopo


Internet
Secondo Catriona Morris, autore di uno studio sul giornale Psychopathology, esiste un legame tra gli utenti ossessivi di internet e la depressione.

Cause
Non ci sono prove se le persone sono prima depresse e poi Internet-dipendenti o viceversa, secondo lo studio sul giornale Psychopathology .

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*