Materie Liceo Scientifico esame maturità 2015 - Notizie.it
Materie Liceo Scientifico esame maturità 2015
Guide

Materie Liceo Scientifico esame maturità 2015

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha annunciato le date e le materie dell’esame di maturità 2015. La prima prova scritta (italiano) si svolgerà il 17 giugno 2015, mentre la seconda prova (specifica per il corso di studi scelto) si svolgerà il 18 giugno e la terza prova si svolgerà il 23 giugno. Relativamente alla seconda prova scritta, l’esame di maturità prevede dei cambiamenti poiché giungeranno all’esame gli studenti della riforma “Gelmini” i quali hanno studiato su programmi diversi rispetto ai loro predecessori e per i quali è previsto che la seconda prova si svolga sulle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio. Le opzioni, quindi, sono piuttosto prevedibili per alcuni licei. Le materie in ballottaggio per il Liceo Scientifico sono matematica e fisica, e nel caso del Liceo Scientifico – Indirizzo Scienze Applicate – oltre a matematica e fisica è contemplata anche Scienze Naturali, ma per l’esame di maturità 2015 è stata scelta la matematica per entrambe le tipologie di liceo scientifico.

Restano inalterate le altre prove (la prima e la terza), l’esame orale e la tesina. Tra le novità – fermo restando che la commissione è mista – ci sarà il sorteggio delle materie dei commissari esterni, i membri interni di commissione saranno competenti per le materie non assegnate ai commissari esterni.

Le tracce di esame e le prove di maturità saranno orientate a valutare le competenze specifiche dei singoli indirizzi.

Quindi, la materia della seconda prova dell’esame di maturità 2015 del Liceo Scientifico è matematica strutturata in un prova che prevede la soluzione di un problema a scelta tra i due proposti e alcuni quesiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*