Matrimonio e figliastri

Matrimonio

Matrimonio e figliastri

Il matrimonio è un momento importante per voi e il vostro fidanzato ma è anche il momento in cui i figli di precedenti relazioni entrano a far parte della vostra famiglia. E’ importante far partecipare i figliastri ai preparativi per il matrimonio perché cominceranno ad abituarsi alla vita futura. Parlate delle scelte per il matrimonio e del ruolo che avrà per evitare di urtare i sentimenti del/la bambino/a.

Cerimonia
Se il futuro figliastro ha un età compresa tra i 4 e gli 8 anni chiedete di partecipare alla cerimonia come ragazza dei fiori o paggetto con gli anelli. Se avete un figlio grande chiedetegli di accompagnarvi all’altare questo atto simbolico di cedere il braccio della sposa dimostrerà l’appoggio di vostro figlio all’unione.

Voti
Includere i figliastri nei voti nuziali è semplice, si può pronunciare una frase tipo: “ti prendo come moglie e amerò te e i tuoi figli con tutto il mio cuore.” Potete scrivere i vostri voti rendendo la cosa più semplice ancora.

Fate riferimento al fatto che non rimpiazzerete mai chi vi ha preceduto ma amerete i suoi figli come fossero vostri. Dopo lo scambio degli anelli, potete donare un gioiello simbolico al figliastro/a tipo una collanina o un anellino. Questo mostrerà come il vostro matrimonio è ‘unione di una famiglia e non soltanto di due persone.

Candela dell’unione
La candela dell’unione è parte integrante della cerimonia nuziale ma ha un altro significato quando si usa in cerimonie con i bambini. In queste circostanze agisce come legante tra due famiglie e la sua accensione è il punto focale della cerimonia. Chiedete ai vostri figli e figliastri di aiutare voi e il vostro fidanzato ad accendere la candela dell’unione. La fusione di diverse fiamme in una sola sarà il simbolo dell’unione delle vostre famiglie.

Brindisi
Il brindisi è il momento in cui gli sposi comprovano la nuova famiglia che hanno appena creato. Questo in genere ha luogo dopo il brindisi del padre della sposa e prima di quello del testimone dello sposo.

Approfittate di questa occasione per preparare un brindisi speciale per i figliastri impegnandovi solennemente ad amarli come se fossero vostri. Ringraziateli per aver condiviso il genitore con voi e fategli sapere che apprezzate il sacrificio che hanno fatto accettandovi nella loro famiglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche