Matrimonio Gay in Europa COMMENTA  

Matrimonio Gay in Europa COMMENTA  

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi il matrimonio è aperto a coniugi dello stesso sesso dal 1º aprile 2001. In aggiunta al matrimonio, sono in vigore le unioni registrate per coppie di sesso diverso o dello stesso sesso del tutto simili alle nozze tradizionali e la regolamentazione delle convivenze di fatto.


Belgio

Dal 30 gennaio 2003 il Belgio è il secondo Paese al mondo che ha riconosciuto il matrimonio tra individui dello stesso sesso. Come nei Paesi Bassi la legge sul matrimonio omosessuale ha visto la luce quando il partito cristiano-democratico non era al potere.


Spagna

Con la legge n. 13/2005 approvata dal parlamento spagnolo il 30 giugno 2005 e in vigore dal 3 luglio 2005 la Spagna ha cambiato il proprio diritto di famiglia, estendendo la possibilità di contrarre matrimonio civile anche alle coppie di omosessuali.

Norvegia

L’11 giugno 2008 il parlamento norvegese ha approvato a larga maggioranza una legge che apre l’istituto del matrimonio anche alle coppie omosessuali.


Svezia

Nel novembre 2008 il primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt ha annunciato l’estensione al matrimonio per coppie dello stesso sesso a far data dal 1º maggio 2009: tale estensione ha effetto anche sulla Chiesa luterana svedese, così come già accade per la Chiesa di Norvegia.

L'articolo prosegue subito dopo


Portogallo

Il giorno 8 gennaio 2010 il parlamento portoghese ha approvato la proposta di legge per regolarizzare il matrimonio omosessuale, escludendo però la possibilità di adottare figli.

Islanda

In Islanda il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato introdotto il 27 giugno 2010.

Danimarca

Il matrimonio è aperto alle coppie dello stesso sesso dal 15 giugno 2012.

Francia

Il 7 novembre 2012 il governo francese, presieduto da François Hollande, ha varato il disegno di legge che estende l’istituto del matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso. Il disegno di legge prevede inoltre la possibilità anche per le coppie dello stesso sesso di accedere alle adozioni dopo aver contratto matrimonio.

Regno Unito

Il Governo guidato da David Cameron ha presentato al Parlamento nel gennaio 2013 un disegno di legge per aprire il matrimonio alle coppie dello stesso sesso in Inghilterra e Galles.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*