Matteo Salvini: basta con l’Euro, non funziona COMMENTA  

Matteo Salvini: basta con l’Euro, non funziona COMMENTA  

In un’intervista pubblicata dal Sole 24 Ore, il leader del Carroccio Matteo Salvini si auto promuove futuro premier, affrontando tutte le principali tematiche del momento, a cominciare dal tema Grexit e dal connesso tema della moneta unica.


“Questa moneta non funziona” ha dichiarato Salvini “non è una battaglia di Salvini, sono i numeri che parlano chiaro. È un esperimento fallito. Una moneta comune per 19 paesi diversi, con sistemi fiscali diversi, non può funzionare. Hanno costruito la casa dal tetto, non sta in piedi. Non è un caso che i Paesi europei che sono cresciuti di più sono quelli che non hanno l’euro”.


Alla domanda specifica sul referendum in Grecia, la conseguente risposta è stata “se fossi greco voterei no, perché i popoli non si possono umiliare”, ma “da cittadino italiano spero che si arrivi a un’intesa e che la Grecia non salti”.


Nel dettaglio, Salvini ha illustrato la ‘sua’ ricetta per sostituire l’Euro: “stiamo valutando diverse soluzioni: dall’euro a due velocità, all’introduzione di monete per aree più omogenee. Bisogna mettersi intorno a un tavolo e proporre un’Europa diversa. Un tavolo con tutti quelli che ci stanno. Riconosciamo gli errori e pensiamo, da subito, a costruire il domani dell’Europa. Ma se la Ue si ostina a difendere l’euro così come è, siamo anche pronti a uscire dall’Europa. Stiamo vivendo un dramma economico, non si può andare avanti con vincoli e regole che ci strozzano”.

L'articolo prosegue subito dopo


Un’idea è senz’altro chiara, su tutte: basta euro.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Matteo Salvini: basta con l’Euro, non funziona | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*