Maturità 2016, Isocrate e il serbatoio di gasolio

Maturità 2016, Isocrate e il serbatoio di gasolio

Scuola

Maturità 2016, Isocrate e il serbatoio di gasolio

maturità 2016

Matematica, Isocrate e un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento di un condominio. Tutti i temi della Maturità 2016.

È iniziata oggi alle 8:30 la seconda prova della Maturità 2016: mezzo milioni gli studenti impegnati in tutta la penisola.

Al Liceo Classico gli studenti, alle prese con una versione dal greco, si sono trovati Isocrate (“Sulla Pace”, 34, 35 e 36). Allo scientifico sono stati presentati quesiti di analisi matematica e geometria, come di consueto, e due domande che vertevano sul calcolo delle probabilità. Un problema di matematica riguardava il dimensionamento di un serbatoio di gasolio a servizio dell’impianto di riscaldamento di un condominio, con tanto di simulazione di discussione con l’amministratore (il tema d’esame prevedeva un’obiezione da parte di quest’ultimo e la necessità di dimostrare di avere invece agito nel modo corretto).

Al linguistico è stata proposta l’analisi di un brano dell’opera “Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour” di Desmond Morris.

Tipico quesito tecnico per le prove di elettronica e elettrotecnica, con gli studenti alle prese con un sistema di trasduzione e interfaccia. Quesito di contabilità (economia aziendale) per i ragionieri, chiamati a valutare una società che opera nel settore della meccanica di alta precisione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche