Maturità 2016: seconda prova greco e matematica

Maturità 2016: seconda prova greco e matematica

News

Maturità 2016: seconda prova greco e matematica

Nuova maturità 2017: news, date e guide su prove
Nuova maturità 2017: news, date e guide su prove

Giorno di seconda prova d’esame per gli studenti che in questi giorni stanno affrontando la maturità: greco per il classico e matematica per lo scientifico.

Vediamo cosa è stato riservato quest’anno agli studenti che affrontano la seconda prova.

Al classico è toccato Isocrate per la versione di greco, uno dei maestri della retorica. L’introduzione al brano recita: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”.
Per lo scientifico il primo problema riguarda l’amministrazione di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il riscaldamento.
Nel secondo è rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano.
Dei quesiti la maggior parte sono dedicati a domande di geometria analitica o analisi e due sul calcolo delle probabilità. Sembrerebbe avvantaggiato chi ha svolto le simulazioni di seconda prova nazionali che il Ministero ha inviato durante l’anno, infatti si è replicata la struttura e la tipologia di traccia.

La seconda prova del liceo delle scienze umane consiste in una produzione scritta che verte sul confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa, per le scuole di Turismo riguarda le discipline turistiche e aziendali, per le lingue traduzioni, Tecnica di produzione e di organizzazione degli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

Teoria, analisi e composizione per il liceo musicale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche