> > Maturità, oggi terza e ultima prova: materie d'esame decise dalle commissioni

Maturità, oggi terza e ultima prova: materie d'esame decise dalle commissioni

studenti

Oggi per gli studenti che affrontano la maturità è il giorno della terza e ultima prova scritta, anche se l'orario di inizio cambierà da istituto a istituto. La prova conterrà più domande di diverse discipline. Archiviate la prima e la seconda, ad attendere gli studenti è rimasto l'ultimo ...

Oggi per gli studenti che affrontano la maturità è il giorno della terza e ultima prova scritta, anche se l’orario di inizio cambierà da istituto a istituto. La prova conterrà più domande di diverse discipline.

Archiviate la prima e la seconda, ad attendere gli studenti è rimasto l’ultimo scritto, prima di sostenere gli orali. Ricordiamo che la prima prova ha una durata di 6 ore mentre la seconda dalle 4 alle 8 ore, la durata della terza prova è decisa solo dall’ interno.

Si perché la particolarità della terza prova è data dal fatto che non è preparata dal Ministero dell’Istruzione, ma dalle singole commissioni che inoltre decideranno quali materie e quindi quali domande inserire. La tipologia più diffusa del test è quella mista, quindi diverse le discipline ma non più di cinque. Il test si baserà sulle simulazioni affrontate nel triennio, potrà contenere da 10 a 15 quesiti a risposta libera, con risposta aperta oppure da 30 a 40 domande a risposta multipla, non più di due problemi a soluzione rapida o analisi di casi pratici e/o professionali o lo sviluppo di un progetto.

Di solito nella terza prova vengono inserite le materie per le quali i professori che compongono la commissione sono abilitati a insegnare e di solito ed alcuni insegnanti comunicano prima ai loro studenti le discipline protagoniste del terzo scritto, quindi la prova non sarà una completa incognita. In tutte le scuole, ogni commissione deciderà cosa sarà utile portare per lo svolgimento, come dizionari o calcolatrici.

Le domande di terza prova saranno corrette dal commissario assegnato, ma il voto finale sarà collegiale. La sufficienza è fissata a 10 punti, come per gli altri scritti ed il massimo dei voti è di 15. Il punteggio ottenuto sarà comunicato insieme a quello di prima e seconda prova al momento dell’uscita dei quadri degli scritti, poco prima che inizino le interrogazioni per gli esami orali.