Medicine per la febbre da fieno COMMENTA  

Medicine per la febbre da fieno COMMENTA  

La febbre da fieno è un altro nome per indicare la rinite allergica. Può essere una condizione noiosa che disturba il corretto svolgimento della giornata. Secondo la Mayo Clinic, circa il 20% della popolazione mondiale soffre di febbre da fieno. Tuttavia sono disponibili dei farmaci per alleviarne i sintomi.

Sintomi

I sintomi della febbre da fieno sono lacrimazione o prurito oculare, rinorrea, tosse e frequenti starnuti. Possono manifestarsi dolore dei seni nasali o facciale. La febbre da fieno può provocare dei problemi di sonno comportando sonnolenza di giorno, stanchezza e irritabilità. Questi sintomi sono curabili.


Cause

La febbre da fieno si verifica in risposta all’esposizione ad allergeni come pelo di animali, polvere, polline e acari della polvere. La febbre da fieno può manifestarsi a intermittenza o può durare in maniera continuata.


Decongestionanti

I decongestionanti trattano la congestione nasale e quella dei seni.

Antistaminici

Gli antistaminici curano la lacrimazione e il prurito oculare, e la rinorrea. Questi sono disponibili in forma di farmaci da banco o dietro ricetta medica.


Corticosteroidi

Può essere effettuata una prescrizione di corticosteroidi nasali per ridurre i sintomi della febbre da fieno. Sintomi gravi della febbre da fieno possono essere trattati con corticosteroidi orali.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*